Filtro Tetra Easycrystal 250 | Recensione

Filtro Tetra Easycrystal 250 | Recensione
No products found.

Il filtro interno Tetra Easycrystal 250 (Vedi su Amazon) è semplice ed efficace per la maggior parte degli acquari di piccole dimensioni. Prima di procedere con l’acquisto però è opportuno che tu conosca quali sono tutti i suoi pregi e difetti.

No products found.
No products found.
No products found.

Caratteristiche

Questo filtro è la versione più piccola della linea Easycrystal e si differenzia per le seguenti caratteristiche:

  • Creato appositamente per acquari di piccole dimensioni, tra i 15 e 40 litri.
  • Filtra 250 litri/h
  • Compatto, non occupa troppo spazio in vasca
  • Pronto all’avvio grazie ai materiali filtranti inclusi

No products found.

Tutti i Vantaggi del Tetra Easycrystal 250?

È un filtro dalle poche pretese che funziona davvero molto bene. Ciò che lo contraddistingue dai suoi competitor è il fatto di riuscire a pulirlo senza bagnarsi le mani, ne parleremo tra poco, per non parlare del prezzo che è davvero contenuto per tutta la linea Easycrystal. Quest’ultima, inoltre, è data spesso in dotazione con gli acquari marchiati Tetra, come kit per l’avvio della prima vasca. Ecco quali sono i vantaggi di questo filtro:

  • Compatto. È piccolo quindi non darà troppo fastidio ai pesci e grazie ai supporti potrai tranquillamente posizionarlo ai lati della vasca con la sicurezza che non bloccherà la vista.
  • Flusso d’acqua non eccessivo. Filtra fino a 250 litri l’ora, ma nonostante questo non creerà troppo movimento in vasca rendendo stressante la vita dei pesci.
  • Pulizia senza bagnarsi le mani. Sostanzialmente il filtro è dotato di cartucce filtranti che vanno sostituite ogni 4 settimane, è un senza dubbio un vantaggio quello di prendere la cartuccia, gettarla e metterne una pulita. Però ci sono dei contro che è meglio segnalare e li troverai nel paragrafo successivo.
  • Possibilità di acquistare separatamente la cartuccia al carbone attivo. Ottima per riportare l’acquario ad avere un’acqua sempre cristallina, inoltre la dose è già misurata per le dimensioni della tua vasca, quindi non dovrai comprare grandi quantitativi di carbone attivo per usarne solo poche quantità.
  • Cartucce antialghe incluse. Il filtro è dotato di cartucce intercambiabili con una sostanza antialghe che ti aiuterà a tenere sotto controllo la vasca. Ovviamente, si consiglia sempre di tenere la vasca lontana dalla luce solare, causa principale della proliferazione delle alghe!
  • Abbastanza silenzioso. Non possiamo dire che lo sia al cento per cento, ma comunque non è fastidioso e questo è un altro punto di forza.
  • Filtraggio a lunga durata. Di solito i filtri interni vanno puliti un po più spesso rispetto al classico filtro esterno che puo resistere anche un mese. L’Easycrystal 250 invece riesce a mantenere l’acqua pulita per 4 settimane!

Le Migliori Offerte inerenti al Tetra Easycrystal 250

No products found.

Com’è quando è in funzione?

Il filtro è davvero molto semplice sotto ogni punto di vista, non richiede enormi manutenzioni ed è estremamente facile da pulire.

Come puoi notare dal video, è silenzioso e grazie alle ventose che si trovano sul retro potrai posizionarlo ovunque tu voglia. Il consumo energetico non è eccessivo, non noterai alcun cambiamento in bolletta. Diciamo che è perfetto per te se stai cercando un filtro economico e che non abbia grosse pretese!

Svantaggi del Filtro Tetra Easycrystal 250

Arriviamo ai tanti attesi svantaggi, ce ne sono alcuni che potrebbero creare qualche disagio in vasca ed è imporante conoscerli prima di procedere con l’acquisto.

  • Filtro biologico che non riesce a maturare come si deve. Questo fattore ci ha turbato tantissimo, perché ogni qualvolta sostituirai le cartucce filtranti, ecco che eliminerai parte dei batteri buoni che hanno attecchito. Il filtro dà in dotazione delle bio balls, ma abbiamo notato che una volta avviato e nonostante sia passato il fatidico tempo di maturazione, gli sbalzi di valore c’erano comunque! Probabilmente la quantità di bio balls non era sufficiente, così abbiamo aggiunto dei cannolicchi ceramici e abbiamo eliminato del tutto la cartuccia filtrante utilizzando della lana perlon. Questo filtro potrebbe andare bene così com’è per acquari davvero piccoli, quindi intorno ai 25 litri, superato quel litraggio potrebbe richiedere questa modifica. Ovviamente nei test non erano presenti pesci!
  • Con una leggera evaporazione dell’acqua il filtro diventa fastidiosamente rumoroso. In estate bisogna fare sempre attenzione che l’acqua non evapori più del dovuto altrimenti il filtro si farà sentire. Per risolvere il problema è bene aggiungere altra acqua oppure abbassare il filtro di qualche centimetro riportandolo al pelo dell’acqua, per poi aggiungerne in un secondo momento.

Migliore offerta Filtro Tetra Easycrystal 250

No products found.

Ultimo aggiornamento 2024-04-14 at 14:29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *