Filtro Tetra Ex 400 Plus | Recensione

Filtro Tetra Ex 400 Plus | Recensione
No products found.

Il piccolo filtro esterno Tetra Ex 400 Plus (Vedi su Amazon) è perfetto per gli acquari che vanno dai 10 agli 80 litri! È modello altamente personalizzabile in termini di portata e ti garantirà acqua sempre cristallina e con valori stabili. Dettaglio MOLTO importante per acquari così piccoli!

No products found.
No products found.
No products found.

Caratteristiche

Ecco in cosa si differenzia il filtro esterno Tetra Ex 400 Plus

  • Realizzato per acquari fino a 80 litri
  • Portata massima 450 litri/h
  • Avvio semplice grazie all’innesco rapido
  • Consumi energetici contenuti
  • Pronto all’avvio grazie ai materiali filtranti inclusi
  • Regolatori per il bloccaggio dell’acqua
  • Precisa regolazione della portata

No products found.

I Punti di Forza filtro Tetra Ex 400 Plus

Questo filtro esterno è davvero un toccasana per gli acquari di piccole dimensioni. Tanti acquariofili in erba pensano che in acquari piccoli vadano bene anche i filtri interni. Niente di più sbagliato! I filtri interni, per paradosso, sono più adatti ad acquari medio/grandi, questo perché eliminano tanto spazio per il nuoto. La scelta di questo filtro esterno per il tuo acquario può essere davvero azzeccata!

Ecco quali sono le caratteristiche che pensiamo possano fare la differenza:

  • Molto silenzioso. Spesso si sceglie di mettere questi acquari così piccoli in punti della casa in cui viene richiesto relax o concentrazione, per esempio camera da letto o camera dei bambini, o in ufficio. Ecco che non è possibile avere un filtro rumoroso, arrecherebbe davvero molto disturbo. Ma grazie alla tecnologia scelta da Tetra, non ti accorgerai nemmeno di averlo.
  • Farà rumore solo quando è ora di pulirlo. Potrebbe non essere un punto di forza per alcuni, ma per noi lo è sicuramente! Il perché è molto semplice, infatti ti potrai subito rendere conto quando è il momento di fare la manutenzione senza mandare in sofferenza i tuoi pesci e la stabilità del tuo acquario.
  • Movimento dell’acqua non eccessivo. In acquari piccoli serve un movimento dell’acqua che non metta sotto stress i pesci, in queste vasche di solito vengono allevati pesci piccoli come per esempio i neon, che non rischieranno di essere risucchiati. Ma ne beneficeranno anche altre specie molto comuni, come per esempio i Betta Splendens, che potranno fare il loro nido di bolle senza rischiare che venga distrutto dal filtro.
  • Completo di tutti i materiali filtranti necessari. Dopo aver acquistato questo filtro non dovrai pensare a niente per almeno un anno. I materiali filtranti dureranno a lungo e andranno puliti una volta al mese soltanto, potrai procedere alla sostituzione delle spugne solo quando si saranno usurate del tutto.
  • Dopo la pulizia potrai premere il bottone d’innesco rapido per farlo ripartire subito!
  • In caso di problemi, potrai isolare immediatamente il filtro dalla vasca girando due sole valvole!
  • Cestelli ben progettati e facili da pulire. Basteranno pochi passaggi per estrarli, lavarli e rialloggiarli!
  • Acqua sempre pulita. Il filtro ha delle ottime spugne che sono in grado di lasciare l’acqua sempre limpida.
  • Tubi regolabili, se hai difficoltà di spazio o preferisci posizionare il filtro leggermente più vicino o lontano dall’acquario potrai farlo senza problemi. Infatti i tubi sono regolabili e una volta trovata la misura giusta potrai tagliarli.
  • Prezzo consono alle sue caratteristiche, non possiamo definirlo economico ma sicuramente vale ogni centesimo speso.
  • Esteticamente molto bello. Solitamente sono pochi i casi in cui acquari così piccoli sono dotati di mobile, per questo potrai tranquillamente posizionarlo vicino alla vasca sapendo che non sfigurerà!

Le Migliori Offerte inerenti al Tetra Ex 400 Plus

No products found.

I suoi punti di forza mentre è in funzione

Questo filtro esterno è perfetto per gli acquari di piccole dimensioni e riesce a dare il meglio di sé mantenendo stabili i valori.

Come già accennato, l’errore che molti acquariofili fanno è proprio quello di riempire l’acquario con molti pesci o sovralimentarli. Ci sono due grandi errori in questo genere di azioni, ovvero che ogni pesce ha bisogno di un determinato litraggio e che l’alimentazione va dosata facendo in modo che non cada sul fondo. Sbagli di questo tipo portano i valori a sballarsi velocemente e l’acqua diventa subito invivibile per gli esseri viventi al suo interno.

Per fortuna, il filtro esterno Tetra Ex 400 Plus è in grado di filtrare in maniera molto potente l’acqua e a tamponare questo genere d’inconvenienti. È un ottimo filtro per tutti i neofiti che vogliono lanciarsi in questa avventura diminuendo i rischi.

Un altro punto a favore è legato alla manutenzione. Infatti, un’altra leggenda metropolitana dice che gli acquari piccoli sono molto più facili da gestire. Niente di più sbagliato. Gli acquari piccoli sono più complessi, perché l’ecosistema è ridotto e il margine di errore anche, ecco che quindi un filtro del genere garantirà dei valori stabili. L’unica accortezza che dovrai avere è legata alla pulizia mensile del filtro e al cambio settimanale dell’acqua (il 30%).

Svantaggi del Filtro Tetra Ex 400

Come avrai capito è davvero un buon filtro, in realtà non ha dei grossi svantaggi. Però c’è qualche pecca e cautela che è giusto che tu conosca.

  • Il filtro è limitato al litraggio di massimo 80 litri. Certo, 80 litri sono abbastanza. Ma è anche vero che qualsiasi acquariofilio che si rispetti non si accontenta mai! Quindi, se non hai ancora un acquario il consiglio è quello d’iniziare con un litraggio superiore, intorno ai 100 litri andrà bene e utilizzare la versione Tetra Ex 600 Plus. Se invece hai già un acquario, sappi che se vorrai passare a una dimensione maggiore, allora dovrai cambiare anche il filtro.
  • L‘innesco rapido all’inizio è un po ostico. Questo è un problema di tutta la linea Tetra Ex Plus! Non è un difetto insormontabile, ma sappi che se la prima volta che cercherai di avviarlo farà un po di storie allora è tutto nella norma. Dovrai insistere qualche minuto per permettere al pulsante d’innesco di pescare tutta l’acqua necessaria all’avvio.

Migliore offerta per questo filtro esterno

No products found.

Ultimo aggiornamento 2024-04-14 at 15:00 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *