Skip to content

Lana Di Perlon: Come Utilizzarla Correttamente?

La lana di perlon fa parte di uno di quei materiali filtranti che ti aiutano a mantenere il tuo acquario in ottime condizioni. Per usarla in maniera corretta però dovrai seguire dei passaggi che ti permetteranno di fare la differenza. In questo articolo troverai tutti i consigli per una corretta applicazione.

Tutte le Offerte per Lana di Perlon

Miglior Prodotto 👉 1 2x Filtro carbone attivo Filtro a carboni attivi di ricambio per cappe da cucina di elica cfc0038668...
SCONTATOMiglior Prodotto 👉 2 Steinbach SPS 50-1 - Pompa a filtro, 117 l/min, 250 W, 230 V, nero
Miglior Prodotto 👉 3 Rayher 30195000, Imbottitura In Poliestere, Molto Soffice, Fiocchi, Bianco, Sacchetto 500 G, 40 X 30...
Miglior Prodotto 👉 4 Mein HERZ Acquario Filtro Bio Palle, 100 Pezzi BIO Balls Sfere, Bio Filtro a Palle, Degradazione e...
Miglior Prodotto 👉 5 Antialga SUPER CONCENTRATO con Sali Minerali (Magnesio, Potassio, Iodio) BioSal 500ml + Dosatore -...
Miglior Prodotto 👉 6 KSTE Multifunzionale efficiente Filtro al Carbone Attivo Media carro Armato di Pesci (3 Sacchetti di...

Lana di Perlon Acquario: A Cosa Serve?

La lana di perlon, anche conosciuta come lana filtrante per acquario, serve a fare filtrare in maniera ottimale l’acqua del tuo acquario. Per intenderci meglio, completa il lavoro iniziato dalle spugne filtranti, quindi blocca tutti i detriti, le deiezioni e gli scarti che la spugna non è stata in grado di fermare.

È essenziale averla in acquario?

Tanti se lo chiedono e la risposta è no. Non è essenziale, ma dato che è davvero economica e i pacchi sono molto grandi. Per quale motivo non averla? Il suo utilizzo è vivamente consigliato perché permette al filtraggio biologico (i cannolicchi), di ricevere acqua completamente pulita.

Il vantaggio in questo caso è legato alla pulizia del materiale biologico filtrante che ovviamente, dopo un lungo utilizzo si sporca ma che purtroppo non può essere lavato con l’acqua del rubinetto, altrimenti elimineresti tutti i batteri buoni che vi hanno attecchito sopra. Perciò, grazie alla lana di perlon potrai garantire una vita più lunga a questi batteri e soprattutto ridurre al minimo il loro lavaggio, che andrà fatto una volta ogni tanto per evitare che poi lo sporco ritorni in vasca.

Quando Cambiare la Lana di Perlon?

lana di perlon
Un esempio di quanto sporco è in grado di catturare la lana di perlon. Ovviamente questo è un caso estremo e non si dovrebbe mai aspettare così tanto per pulire il filtro.

L’ideale sarebbe sostituirla dopo il secondo utilizzo, ma c’è chi preferisce cambiarla già dopo il primo utilizzo. È buona norma controllarla a ogni cambio d’acqua settimanale e vedere il grado di sporco. Se noterai che ci sono solo dei punti in cui è molto sporca e altri in cui lo è meno, potrai semplicemente sciacquarla sotto l’acqua corrente e poi rimetterla in vasca. Altrimenti, potrai sostituirla senza troppi indugi!

Quanta Lana Filtrante per Acquario Mettere?

Altra domanda alla quale non si può dare una risposta precisa. Non c’è una quantità preimpostata! Dovrai regolarti in base alle dimensioni del tuo acquario, indicativamente per una vasca da 200 litri ne basta un pugno, per un acquario da 30 litri invece un batuffolo più piccolo. Con l’esperienza ti renderai conto di quanta usarne!

Meglio Lana di Perlon o Spugna?

Ci sono spugne a grana molto fine che sembra possano avere la stessa funzione della lana filtrante ma nella realtà dei fatti, una spugna non è in grado di trattenere tutto lo sporco che al contrario può bloccare la lana perlon. Quindi è consigliabile averle tutte e due. Sicuramente la spugna deve essere sempre presente, soprattutto in vasche dai 60 litri in sù, mentre la lana può essere un plus che puoi aggiungere per migliorare le prestazioni del filtro.

Lana di Perlon Dove si Compra?

È davvero facile da reperire, la puoi trovare il qualsiasi negozio per acquari oppure online. Per quanto riguarda la quantità, diciamo che un pacco di 250g basta per almeno due mesi per vasche intorno ai 100 litri, se hai già un acquario da 200 litri allora potrai optare per dimensioni più grandi o maggiori quantità di prodotto. Come detto in precedenza la risposta è legata all’esperienza, anche se il suo costo è molto esiguo, prova ad acquistarne un solo pacco e vedere come ti trovi, così poi saprai regolarti di conseguenza!

Miglior Offerta Lana di Perlon

SCONTATO
Sera - Ovatta per filtri, 250 g
  • Marca: SERA
  • Sera
  • Collaudato

Ultimo aggiornamento 2022-08-14 at 01:40 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli