Skip to content

Migliori Crocchette per Cani | TOP 5 ([current_date format=’F Y’])

Il cibo secco è un ottimo modo per nutrire il tuo cane, ma può essere difficile capire quale sia la marca più adatta ed è per questo che in questo articolo cercheremo di capire quali sono le migliori crocchette per cani. Ci sono così tante marche e tipi diversi sul mercato che può essere difficile capire quale può essere adatta per il proprio cucciolo.

Di seguito troverai le 5 che secondo noi sono le migliori. Abbiamo preso in considerazione diversi fattori, tra cui gli ingredienti, le allergie ma soprattutto le marche cruelty-free. A fine articolo infatti troverai maggiori delucidazioni a riguardo, ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamole subito!

Almo Nature Holistic Maintenance

almo nature Holistic Maintenance Large con Manzo Fresco - crocchette Premium per Cani Adulti con...

Almo Nature Holistic Maintenance è un alimento completo e bilanciato per cani adulti che favorisce una sana digestione grazie alla sua formula unica che include carne fresca, fornendo così al cane un pasto appetibile e nutriente, facilmente digeribile.

Poiché Almo Nature Holistic Maintenance è conservato naturalmente è privo di additivi, coloranti o conservanti artificiali è altamente consigliato per far stare il tuo cane sempre in buona salute. Inoltre, non contiene zuccheri o sale aggiunti, per cui sarà presente un ottimo sapore e minori problemi digestivi.

Almo Nature Holistic Maintenance è stato formulato per soddisfare le esigenze dei cani adulti con intestino sensibile che presentano frequenti attacchi di diarrea o vomito. Oltre a ridurre lo spargimento di pelo, è stato dimostrato che questo alimento migliora la salute generale del cane.

Monge Natural SUPERPREMIUM

Monge Natural SUPERPREMIUM Cane Light Salmone Monoproteici Cane Secco

Le crocchette Monge Natural SUPERPREMIUM sono l’alimento perfetto per i cani che tendono al sovrappeso o che hanno un basso fabbisogno energetico. Queste crocchette sono realizzate con ingredienti di alta qualità e arricchite con xilo oligosaccaridi (X.O.S.), eccellenti prebiotici che favoriscono il benessere intestinale. Contengono inoltre estratto di carciofo, echinacea, origano e aglio, ricchi di Omega 3/6 per la salute di pelle e pelo. Queste crocchette abbinate a un po di esercizio fisico aiuteranno il tuo fido a sentirsi molto meglio.

Monge Natural SUPERPREMIUM Hypoallergenic

Monge Natural SUPERPREMIUM Cane Hypoallergenic Alimenti Cane Secco

Monge Natural SUPERPREMIUM Hypoallergenic è realizzato con un perfetto equilibrio di proteine, fibre e vitamine per mantenere in salute il tuo cucciolo. È anche ricco di acidi grassi omega-3 che, come già detto, aiutano a mantenere in perfette condizioni la pelle e il pelo del cane.

Queste crocchette sono realizzate con ingredienti di alta qualità, tra cui un’unica fonte proteica e l’assenza di cereali. È formulato con una miscela precisa di vitamine e minerali, oltre a tutti gli acidi grassi essenziali di cui il cane ha bisogno per stare in salute. Sono una scelta eccellente per qualsiasi cane, soprattutto per quelli con sensibilità o allergie alimentari. Sono prodotte con ingredienti della migliore qualità, senza coloranti o aromi artificiali e senza additivi o conservanti.

Natural Trainer Sensitive

Natural Trainer Sensitive No Gluten Cibo per Cani Adulti con Anatra - 2kg

Natural Trainer Sensitive è un alimento completo per cani adulti. È formulato con un’unica fonte di proteine animali (maiale) e contiene alga spirulina, prebiotici, estratto di ananas e cereali integrali per favorire la digestione. Contiene inoltre una gamma completa di minerali e vitamine, tra cui omega-3 da semi di lino e alghe, estratto di boswellia serrata e magnesio perfetta per le articolazioni.

Questa formula è ideale per i cani adulti che hanno problemi a digerire gli alimenti o addirittura dissenteria. Infatti, è ottima anche per i cani con stomaco sensibile grazie alla bromelina presente al suo interno.

Natural Trainer Ideal Weight

Natural Trainer Ideal Weight Medium&Maxi Cibo per Cani Adulti Light in fat con Tacchino - 12kg

Natural Trainer Ideal Weight è un altro tipo di crocchette uniche nel loro genere che aiutano il cane a mantenere il peso ideale. Con il 36% di grassi in meno rispetto ad altri prodotti simili, queste crocchette contengono fibre vegetali, minerali ed estratto di foglie di fico d’India che aiutano a ridurre l’assorbimento dei grassi.

Ingredienti sazianti come la lignocellulosa, la crusca di frumento e la fibra di pisello aiutano a tenere sotto controllo l’appetito del cane, fornendo al contempo nutrienti essenziali. E come negli altri tipi di crocchette di questa marca, sono presenti l’alga spirulina, le proteine, i minerali e le vitamine che contribuiscono a sostenere la vitalità del cane, mentre gli omega-3 dei semi di lino, le alghe, la Boswellia serrata e il magnesio aiutano le articolazioni.

Crocchette per cani a base di pesce

migliori crocchette per cani

Le crocchette per cani a base di pesce sono un ottimo modo per fornire al cane i nutrienti di cui ha bisogno, senza sovraccaricare il suo sistema digestivo. È stato dimostrato che le crocchette per cani a base di pesce aiutano la digestione, perché contengono acidi grassi omega-3 e glucosamina. Questi due ingredienti possono aiutare le articolazioni e l’apparato digerente del cane a mantenersi in salute, il che porterà a una vita più felice e sana per i nostri cuccioli.

Le crocchette per cani a base di pesce contengono anche molte vitamine e minerali utili per la sua salute. Infatti sono presenti le vitamine A, B6, B12, C ed E, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il sodio, lo zinco, il selenio (che aiuta a proteggere da molte malattie) e aminoacidi come il triptofano (che aiuta a produrre serotonina), l’arginina (che produce ossido nitrico) e la glutammina (che aiuta a riparare il tessuto muscolare).

Il pesce è un’ottima fonte di proteine per i cani: una porzione di pesce fornisce circa la metà della dose giornaliera raccomandata di proteine. Inoltre, le proteine del pesce sono facilmente digeribili, il che lo rende una buona scelta per i cani con lo stomaco sensibile.

Migliori crocchette per cani a base di pesce

Crocchette a base di Carne (e perché variare con il pesce)

migliori crocchette per cani a base di carne

È sempre bene variare la dieta del cane, ma le crocchette a base di carne sono un’ottima scelta per il suo pasto principale. Non solo offrono una varietà di sostanze nutritive, ma forniscono una spinta energetica che lo aiuta a rimanere attivo durante la giornata.

Oltre alla carica energetica, le crocchette a base di carne sono un’ottima fonte di proteine e grassi, entrambi essenziali per la salute della pelle e del pelo. Le proteine contribuiscono a mantenere la massa muscolare e i grassi aiutano a mantenere la pelle elastica, contribuendo a rendere il pelo morbido e lucente. Il calcio contenuto nelle crocchette a base di carne aiuta a mantenere i denti forti e resistenti in modo che non si rompano facilmente o diventino fragili nel tempo.

Nonostante i grandi benefici di questi tipi di crocchette, ci sono diversi motivi per cui è meglio variare con un’alimentazione a base di pesce.

  • Il primo motivo è che le crocchette per cani a base di carne possono essere una fonte di nutrimento incompleta. I prodotti a base di carne sono spesso ricchi di proteine, ma mancano di vitamine e minerali. Ciò significa che i cani che mangiano solo crocchette a base di carne potrebbero non ricevere la giusta varietà di nutrienti di cui hanno bisogno.
  • Il secondo motivo è che le crocchette per cani a base di carne possono essere troppo ricche di grassi. Perciò non sono adatte ai che cani hanno un alto tasso di obesità, che mangiano troppo o non fanno abbastanza esercizio fisico. A proposito di questo, è importante monitorare il peso del cane e assicurarsi che faccia abbastanza esercizio fisico per evitare che diventi sovrappeso od obeso. Tutto ciò abbinato a una dieta variegata farà stare il tuo cane molto meglio e soprattutto in forma.

Migliori crocchette per cani a base di carne

Crocchette per cani ipoallergeniche

Migliori Crocchette per cani ipoallergeniche

Purtroppo molti alimenti per cani contengono ingredienti che possono effettivamente causare allergie. Ad esempio, il glutine di grano può scatenare una reazione allergica in alcuni cani, ma ce ne possono essere molti altre di cause, come gli additivi o sostanze chimiche presenti in alcune marche.

Le crocchette ipoallergeniche sono prodotte solo con ingredienti naturali e senza aromi o conservanti artificiali. Ciò significa che puoi stare tranquillo sapendo che il prodotto è sicuro per il tuo cane e non scatenerà alcuna allergia o irritazione.

La differenza principale tra questo tipo di cibo e le altre diete è la fonte proteica. Invece di utilizzare sottoprodotti di a base di glutine o pieni di additivi per migliorarne i sapori, le crocchette ipoallergeniche utilizzano proteine non di origine animale, come la farina di soia o la farina di glutine di mais accompagnati da una fonte proteica di buona qualità come carne o pesce.

Purtroppo, la grande pecca di queste crocchette è proprio il prezzo che si mostra più alto degli altri, ma il motivo è ovvio: la qualità degli alimenti è imbattibile!

Migliori crocchette per cani ipoallergeniche

Crocchette per cani cuccioli

migliori crocchette per cani cuccioli

I migliori alimenti per cani per cuccioli sono quelli studiati appositamente per le loro esigenze nutrizionali. I cuccioli crescono rapidamente e hanno bisogno di nutrienti adeguati che li aiutino a crescere e a svilupparsi in adulti sani.

Come ben saprai, i cani in tenerà età hanno esigenze nutrizionali diverse dai cani adulti perché il loro corpo si sta ancora sviluppando: hanno bisogno di più calorie, ma non possono mangiare tanto cibo per chilo di peso corporeo perché hanno ancora ossa, muscoli e cartilagini in crescita perciò non possono sostenere troppo peso. Ciò significa che dovrai prestare particolare attenzione a non nutrire eccessivamente Fido con croccantini o avanzi di cibo ad alto contenuto calorico.

I migliori alimenti per cani per cuccioli sono realizzati con ingredienti di alta qualità, come la farina di pollo o di agnello, invece della farina di sottoprodotti di pollo o della farina di glutine di mais (che possono essere meno digeribili). Dovrebbero inoltre contenere proteine facilmente digeribili come il salmone e il pesce bianco, invece di fonti di qualità inferiore come l’olio di pesce o il grasso di pollo.

Migliori crocchette per cani cuccioli

Crocchette per cani sterilizzati

La sterilizzazione è una delle decisioni più importanti che puoi prendere per il tuo cane. È una parte essenziale della proprietà responsabile di un animale domestico e può avere un enorme impatto sulla salute a lungo termine del cane.

Purtroppo, la sterilizzazione può causare alcuni effetti collaterali a breve termine che possono rendere difficile l’alimentazione del cane. Puoi aiutarla a rimettersi in carreggiata seguendo questi consigli:

  • Non cambiate bruscamente la sua dieta: potrebbe provocare vomito o diarrea. Inserisci gradualmente altre crocchette e assicurati di avere sempre a disposizione dell’acqua.
  • Controlla quanto mangia: se sembra perdere peso, aumenta le porzioni del 25%. Se sembra aumentare troppo di peso, diminuisci le porzioni del 25%.
  • Fai attenzione alle feci molli: se persistono per più di tre giorni, contatta subito il veterinario!

Oltre a ciò, scegliere delle crocchette adatte ti permetterà di mantenere il tuo cane in salute per lungo tempo, soprattutto grazie al fatto che sono in grado di far mantenere al cane un peso sano. Nonostante questo però, è importante ricordare che il cane avrà bisogno comunque di un po di movimento per rimanere in salute.

Migliori crocchette per cani sterilizzati

Crocchette per cani in sovrappeso dietetiche

Crocchette per cani in sovrappeso dietetiche

Tutti vogliamo che i nostri cani siano felici e in salute, giusto? Ma a volte può essere difficile per loro tenere sotto controllo il peso. Ci sono molte ragioni per cui questo accade: troppo cibo, troppo poco esercizio fisico, lesioni o malattie che impediscono loro di muoversi quanto vorrebbero.

Ma qualunque sia la ragione, resta il fatto che molti cani sono in sovrappeso e noi vogliamo aiutarli a stare meglio! Ecco perché dargli delle crocchette dietetiche è importante. Infatti, sono studiate in modo da saziare il cane senza apportare calorie extra, pur fornendo al cucciolo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Come nel caso precedente però, non bisogna prendere le crocchette per cani dietetiche come la panacea di tutti i mali, infatti bisogna comunque portare il cane a fare delle passeggiate e a correre se ne è in grado, il tutto per mantenere una sana forma fisica.

Come scegliere le migliori crocchette per cani

Quando si tratta di scegliere le migliori crocchette per cani, è importante ricordare che non basta scegliere un sacchetto e aspettarsi che il cane lo mangi. È più simile alla scelta di un ristorante: devi sapere cosa piace al tuo cane e poi assicurarti che il cibo che scegliete sia buono e soprattutto adatto a lui.

Ecco invece alcuni consigli per scegliere le migliori crocchette per cani:

  • Se il cane è abituato al cibo umido, prova a dargli una nuova marca di cibo secco (o viceversa). In questo modo, non sarà sorpreso dal gusto di una marca piuttosto che di un’altra.
  • Dai al cane sempre la stessa marca di crocchette ogni giorno (e non cambiate marca tra un pasto e l’altro). Questo lo aiuterà ad abituarsi a mangiare la stessa cosa, in modo che di punto in bianco a causa del cambiamento di sapori smetta di mangiare!
  • Se il cane non mangia le nuove crocchette dopo qualche giorno o settimana, prova ad abituarlo un po’ alla volta alle vecchie crocchette finché non ricomincia a mangiare.

Migliori marche di crocchette per cani (Cruelty-Free)

Scegliere la migliore marca di crocchette per cani può essere complicato. Ci sono molti marchi che effettuano test sugli animali prima di immetterli sul mercato, quindi cerca di scegliere marchi cruelty-free. Le marche più popolari su cui puntare sono principalmente Almo Nature, Monge, Naturina, Nova Food. Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire quali sono le migliori marche di crocchette cruelty-free ti consigliamo vivamente di leggere questo articolo.

  • Almo Nature è un’ottima scelta per i cani con lo stomaco sensibile, perché comprende una serie di carni diverse. Inoltre, contiene molti nutrienti come vitamine e minerali per la salute del cane. Questo marchio è realizzato con ingredienti naturali al 100% e non contiene sostanze chimiche o conservanti, il che lo rende sicuro per i nostri cuccioli!
  • Monge è un’altra grande opzione perché contiene riso e altri cereali come mais e avena, tutti ingredienti sani per i cani! Questo marchio ha anche vitamine e minerali aggiunti che possono aiutare a mantenere il cane felice e in salute!
  • Naturina è un marchio che ha a cuore la salute degli animali e produce i suoi alimenti in modo da garantire che ogni boccone del suo prodotto sia sano. Inoltre, dispone di una gamma di alimenti diversi, per cui troverete sicuramente uno che piacerà al tuo animale. C’è da sottolineare che i prezzi di questa marca sono abbastanza alti ma il motivo è che utilizzano alimenti di qualità veramente superiore.
  • Nova Food utilizza solo ingredienti di alta qualità per le sue crocchette per cani, il che significa che puoi stare tranquillo sapendo che Fido riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Ci sono alcune versioni dei loro prodotti che sono anche privi di cereali, quindi se il cucciolo ha problemi di sensibilità al glutine o di allergie, queste crocchette potrebbero essere l’ideale per lui!

Conclusioni sulle migliori crocchette per cani

Speriamo che sia riuscito a trovare le migliori crocchette per il tuo cane, sappiamo che non è facile e per questo speriamo che con questo articolo tu abbia trovato tutte le risposte necessarie.

Come avrai notato dall’ultimo paragrafo e per l’intero articolo sono consigliati solo quattro marchi in parcolare, la decisione è stata presa perché a seguito di approfondite ricerche abbiamo scoperto che molti altri marchi famosi purtroppo fanno parecchi test sugli animali prima di metterli in commercio e dato che noi siamo dei grandi amanti dei nostri amici pelosi non ci siamo sentiti di consigliarli.

Ricorda sempre di dare una dieta bilanciata al tuo cane, che sia ricca di carne e pesce, ma anche di cibo umido e non sempre secco. Quelle che hai trovato in questo articolo sono solamente delle linee guida, se il tuo cane ha problemi di salute o condizioni particolari è sempre bene chiedere aiuto al proprio veterinario. Per ulteriori dubbi o curiosità puoi scriverci nei commenti!

Ultimo aggiornamento 2022-08-13 at 17:56 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli