Skip to content

Forno per pizza elettrico

Forno per pizza elettrico

Un forno per pizza elettrico ti renderà la vita molto più facile. Soprattutto quando hai poco spazio in casa e non hai la fortuna di avere un grande giardino dove ospitare un forno di grandi dimensioni. Questo però non deve limitarti al piacere di una buona pizza con i tuoi amici. I forni come questo sono portatili e come un qualsiasi altro elettrodomestico potrai riporlo in un cassetto una volta che avrai finito di utilizzarlo.

Forni per pizza elettrici recensiti da noi

I migliori forni per pizza elettrici di quest’anno

SCONTATOMiglior Prodotto 👉 1 G3 Ferrari G10006 Pizza Express Delizia, Forno Pizza, 1200 W, 400°C, Pietra Refrattaria (diametro...
Miglior Prodotto 👉 2 VEVOR Forno Elettrico di Pizza Dolci Carne Pesce Camera Doppia 3000 W da Bancone Luce Interna, Forno...
Miglior Prodotto 👉 3 Wiltec Forno per Pizza a Due Livelli in Acciaio Inox, 3000W, 350°C Fornetto Elettrico
SCONTATOMiglior Prodotto 👉 4 BEPER P101CUD300 Forno Pizza Dotato di 5 Livelli di Cottura e Timer - Pizza Maker con Piastra in...
Miglior Prodotto 👉 5 Forno per pizza, Forno elettrico per pizza 1 camera Commerciale in acciaio inox Pizza Forno 2000W,...
SCONTATOMiglior Prodotto 👉 6 Electrolux EOC5H40X Forno Elettrico da Incasso, Capacità 72 L, Multifunzione Ventilato Cottura a...
SCONTATOMiglior Prodotto 👉 7 Hisense BI61111AX Forno Multifunzione Termoventilato, Cavità XXL 77L, 12 Funzioni, Pulizia Acqua...
Miglior Prodotto 👉 8 Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE 1 compartimento
Miglior Prodotto 👉 9 Moulinex OX4958 Optimo Forno Elettrico Ventilato 60 Litri, Potenza 2200 W, Max 240°C, Forno per...

Quali sono i vantaggi dei forni per pizza elettrici?

Siamo sempre stati abituati ad andare a mangiare la pizza al ristorante, ma se ti dicessimo che ora puoi fare un’ottima pizza anche in casa tua? Ecco un esempio di come funzionano:

Come puoi vedere dal video questi forni per pizza elettrici cucinano davvero molto bene. Inoltre, hanno numerose altre caratteristiche. Vediamole insieme.

  • Sono economici: i modelli presenti sul mercato sono tantissimi e ognuno di essi riesce ad adattarsi alle esigenze di ogni persona. Certo, non tutti sono economici, dipende da quello che sceglierai, ma ne esistono versioni che sono davvero accessibili a tutti.
  • La pizza è ottima: La sua funzione principale è proprio questa ed è importante che sappiano sfornare una pizza che sia al pari di quella della tua pizzeria preferita!
  • Non solo pizza: sebbene nasca per questo potrai anche usarli per creare delle torte salate, pollo, crocchette, panzerotti o anche dei semplici toast!
  • Facile da trasportare: i forni per pizza elettrici sono molto più facili da trasportare da un luogo all’altro. Questo ti permetterà di goderti la pizza in qualsiasi posto, per esempio durante le vacanze o nei fine settimana con gli amici.
  • Temperature fino a 400°C: Questo ti permetterà anche di cucinare un’ottima pizza napoletana. Infatti quest’ultima, da tradizione va cotta intorno a questa temperatura, al contrario della pizza classica che va cotta intorno ai 300°C.
  • Cottura rapida: Questi forni per pizza elettrici sono anche molto veloci, la tua pietanza sarà pronta in pochissimi minuti. In questo modo, anche se dovrete mangiare in tanti, non ci sarà bisogno di aspettare troppo tra una sfornata e l’altra.
  • Adatta anche per la pizza surgelata: Non hai voglia d’impastare? Non ti preoccupare, questi forni elettrici sono perfetti anche per le pizze surgelate! In meno di due minuti sarà pronta per essere impiattata.
  • Facile da pulire: Altro vantaggio, la pulizia. Dopo che si sarà raffreddata potrai passare una spugnetta umida per togliere lo sporco in eccesso. Questa operazione durerà meno di due minuti e poi potrai tranquillamente riporre da parte il tuo forno elettrico fino al prossimo utilizzo.

A cosa devi prestare attenzione quando acquisti un forno per pizza elettrico?

In questo caso l’acquisto non sarà molto complesso, ma nonostante questo ci sono delle piccolezze che potrebbero fare la differenza. Ecco quali sono:

  • Lo porterai con te? Come accennato sopra, ne esistono versioni di piccole dimensioni e facilmente trasportabili. Altri invece che sono più pesanti e quindi più adatti a essere mantenuti in un solo posto. La scelta andrà fatta in base all’utilizzo che pensi di farne, infatti se pensi di usarlo poco è meglio sceglierne uno che sia leggero e di facile trasporto.
  • In quanti siete a mangiare la pizza? Anche se questi forni per pizza la preparano in meno 4 minuti. É anche vero che diventerebbe estenuante prepararne una decina in serie. In questo caso è meglio scegliere un modello più costoso che permette di cuocerne due insieme oppure la versione a gas che è decisamente più capiente.
  • Quanto sei disposto a spendere? Il prezzo fa la sua parte. Possiamo sicuramente dire che anche i migliori modelli dei forni per pizza elettrici sono davvero di ottima qualità, ma è anche vero che meno spenderai e meno avrai tra le mani prodotti funzionali.

Dove dovresti posizionare il tuo forno per pizza elettrico?

Non ci sono regole fisse e non danno grandi problemi di posizionamento. Ma nonostante questo, ci sono alcuni consigli che possiamo darti:

  • Evita di posizionarlo vicino a fonti idriche: Sembra scontato ma può capitare di posizionare un elettrodomestico vicino al lavello della cucina o in zone umide. In questo caso, oltre a essere pericoloso, il rischio è quello di rovinare l’apparecchio.
  • Posizionalo in prossimità della corrente elettrica: Anche qui, è ovvio che se è un forno elettrico serve l’elettricità per farlo funzionare. Però, molti non tengono in considerazione la distanza della presa elettrica rispetto al piano di lavoro su cui dovrai usarlo. Ricordati di acquistare una prolunga nel caso sia troppo distante.
  • Lontano dalla portata dei bambini e degli animali: Parliamo di un forno davvero molto potente, anche molto di più del classico forno da incasso da cucina! Infatti un forno normale raggiunge i 250°C, questo arriva a 400°C aumentando di gran lunga il pericolo per i bambini o gli animali che si avvicinano.
  • Dimensione della pizza: Poni l’attenzione al diametro della pizza che vorrai, ne esistono alcuni che ti permetteranno di cucinare pizze classiche da 33 cm di diametro, altri invece che possono cuocerne di più grandi.
  • Ci vorrai fare solo la pizza? Alcuni modelli, possiedono una resistenza troppo bassa e quindi non potranno cucinare pietanze diverse, come per esempio pollo o crocchette! Altri invece hanno un coperchio concavo che ti permetterà di cucinare anche pietanze diverse.

È facile pulire un forno per pizza elettrico?

In molti si lasciano frenare dall’acquisto perché hanno paura che non sia di facile pulizia. In realtà è tutto il contrario.

I passaggi da seguire per pulire un forno per pizza elettrico sono:

  1. Attendi che il forno si raffreddi del tutto. Anche se viene da pensare che lo sporco incrostato venga via più facilmente quando è caldo, è sempre meglio evitare perché il rischio di ustione è alto.
  2. Nel caso avessi tra le mani un forno per pizza elettrico di grandi dimensioni e quindi con griglie, potrai tranquillamente estrarle e lavarle con sapone per piatti oppure in lavastoviglie. Se invece deciderai di acquistare un modello senza griglie ti basterà usare un panno umido per togliere lo sporco in eccesso. Attenzione a non usare troppa acqua, altrimenti rischi di rovinarlo.
  3. Dopo aver rimosso tutto, asciugalo per bene e riponilo di parte in un luogo asciutto!

Quanto spesso devi pulire un forno per pizza elettrico? L’ideale è pulirlo dopo ogni utilizzo. Certo a volte può capitare che le pietanze non sporchino, ma è sempre meglio dare una passata per questioni d’igiene.

Sono migliori di altri forni per pizza?

Dipende dalle esigenze che hai. Sicuramente sono prodotti molto versatili e che ti permettono di cucinare anche pietanze diverse. Forse l’unico difetto che hanno è quello di essere limitati nelle quantità, infatti se scegli di acquistarne uno sarebbe meglio optare per un modello più capiente.

Ultimo aggiornamento 2022-11-29 at 08:10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli