Skip to content

Cosa si può mettere nel vaporetto? Ecco tutti i segreti!

Alzi la mano chi, come noi, ama pulire con la scopa a vapore per la sua efficienza ma rimpiange l’odore che lasciavano i prodotti per la detersione della casa. Vuoi scoprire cosa si può mettere nel vaporetto per detergere al meglio i tuoi ambienti, lasciando però in casa la tua fragranza preferita? Ecco i migliori consigli! 

Si può mettere il detersivo nel vaporetto?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Ci sono alcuni modelli che permettono di aggiungere essenze o detergenti in serbatoi appositi, come per esempio la Polti SV 440 Double. Altri in cui invece non è possibile farlo perché avendo solo un serbatoio per l’acqua, l’aggiunta di un prodotto andrebbe a ripercuotersi sul motore. Questo può creare danni e, nei casi peggiori, la rottura della tua scopa a vapore. Non disperare però! Anche in quel caso ci sono alcuni segreti che puoi utilizzare per profumare la tua casa!

  • Utilizzare degli additivi di profumo appositi che servono sia a disinfettare che a profumare il vapore. Sono facilmente reperibili e possono essere usati con quasi tutte le scope a vapore, assicurati sempre che la tua sia compatibile. Ci sono in diverse profumazioni e ti permettono di regalare alla tua casa un profumo diverso ogni volta che lo desideri scegliendo semplicemente un flaconcino diverso. Non è il metodo più economico tra quelli proposti ma è tra i più persistenti. Il prodotto va inserito direttamente nel serbatoio, solitamente puro, al posto dell’acqua.

Migliore offerta additivi profumo per scope a vapore

Set da 3 additivi di profumo per tutti i tipi di pulizia a vapore, 3 x 250 ml, prodotto in...
  • 100% compatibile – Gli additivi di profumo Sauber Power sono assolutamente universali e compatibili con tutti i pulitori a vapore. Gli additivi vengono semplicemente mescolati con l'acqua e quindi...
  • Tre fantastici profumi – Riceverete rispettivamente una bottiglia da 250 ml con fragranze al limone, freschezza dell'oceano e lavanda. Le fragranze non sembrano artificiali e convincono sia...
  • Prodotto in Germania – Gli additivi di profumo per pulitore a vapore sono fabbricati in Germania e portano con sé tutti i vantaggi tipici di un prodotto "Made in Germany": una produzione...
  • Senza lasciare residui – Gli additivi per profumo per pulitore a vapore di qualità inferiore durante la pulizia rilasciano una patina piacevolmente scivolosa. Con Sauber Power non dovrete...
  • Disinfettante – Gli additivi di profumo per pulitore a vapore di Sauber Power dispongono di una potenza di disinfezione particolarmente elevata e il tutto senza altre sostanze chimiche. La miscela...
  • Puoi usare il tuo olio essenziale preferito. Basta non inserirlo direttamente nel serbatoio per evitare di rovinare la tua scopa a vapore. Un’ottima alternativa è quella di metterne qualche goccia direttamente sul panno, meglio nella parte interna per evitare aloni sul pavimento o di rovinarlo. Ovviamente, come in tutto, non bisogna esagerare, il panno non deve essere imbevuto di prodotto che sarebbe solo controproducente: basteranno solo 5 o 6 gocce per far profumare la tua casa con la tua essenza preferita.
  • Usare un foglio imbevuto dell’essenza che hai scelto è un altro metodo davvero efficace. Vanno benissimo quelli che si usano per non macchiare gli indumenti in lavatrice o dei semplicissimi dischetti di ovatta. Basterà versarci sopra l’olio essenziale nella profumazione che prediligi o spruzzare un profumo per ambienti. Poi inserirlo tra il panno e la scopa et voilà. Si sprigionerà per tutta la casa! In caso di oli essenziali ti consigliamo di usarli completamente naturali per evitare che, a contatto con il calore del vapore, l’odore possa diventare pungente e sgradevole.
  • Se la tua scopa a vapore lo permette e ha un cestello dedicato ai profumi puoi sbizzarrirti e comprare quello che più ti aggrada. I profumi appositi esistono in diversi formati, solitamente in versione liquida, delle più svariate profumazioni, ma solitamente anche gli oli essenziali sono compatibili e possono essere immessi in questi serbatoi.

Cosa si può mettere nel vaporetto per sgrassare e profumare allo stesso tempo

Cosa si può mettere nel vaporetto

Se oltre al profumo ti stai chiedendo cosa si può mettere nel vaporetto per sgrassare ancora di più e pulire a fondo la tua casa esistono in commercio detergenti profumati compatibili con le scope a vapore. Ovviamente sempre in base al modello che possiedi. Noi troviamo non sia strettamente necessario il suo utilizzo e che acquistando una scopa a vapore di buona qualità, il vapore sprigionato basti a disinfettare la tua casa nella maniera migliore possibile.

In alternativa, puoi pretrattare il tuo pavimento lavandolo manualmente con il classico mocio ad esempio e una volta asciutto passare la tua scopa a vapore. La scopa a vapore Vileda Steam XXL ha appositamente creato la versione con il mocio per procedere in questa maniera. Fallo solo se la superficie da trattare è davvero sporca, unta o incrostata altrimenti. Per le pulizie giornaliere, diventa solo un passaggio inutile e faticoso.

Infine se nessuna delle soluzioni proposte per profumare i tuoi ambienti ti ha convinto, l’ultima soluzione per sentire in casa l’odore che preferisci è farlo senza passare attraverso la tua scopa a vapore! Puoi usare incensi, spray per ambienti, candele profumate, potpourri (che sono anche bellissimi da vedere) e molto altro! 

Inoltre, se hai il pollice verde, un’ottima idea economica e amica dell’ambiente è quella delle piante profumate. Daranno un tocco di colore alla tua casa oltre che una gradevolissima profumazione agli ambienti. 

Ultimo aggiornamento 2022-11-29 at 07:30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli