Skip to content

Miglior Barbecue a Gas | Top 5

Miglior Barbecue a Gas | Top 5

Qual è il miglior barbecue a gas sul mercato? In questo articolo parleremo proprio di questo. Il barbecue giusto infatti può trasformare il tuo cortile in una seconda casa. Non importa se si tratta di allestire un paio di sedie e tavoli per un incontro con la famiglia e gli amici o se si ha bisogno di qualcosa di più grande per sfamare centinaia di persone. È sempre importante scegliere il barbecue più adatto alle proprie esigenze, oggi analizzeremo i migliori 5 in commercio

Miglior Barbecue a Gas: La nostra lista

Sochef Più Gusto: Il Miglior Barbecue a Gas scelto da noi

sochef Più Gusto Barbecue, Nero

Caratteristiche principali

  • Sistema di cottura Australiano
  • 2 Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 8.1 Kw, Fornello laterale
  • Area di cottura 61 x 36 cm allestita con griglia in acciaio smaltato
  • Coperchio in acciaio smaltato con maniglione cromato ed Indicatore di temperatura
  • Pannello frontale reclinabile con cestello porta condimenti

Come si presenta il Sochef Più Gusto

Sochef Pi Gusto è secondo noi il miglior barbecue a gas perché è dotato di ottime caratteristiche e il tutto a un prezzo davvero ragionevole. Infatti, si tratta di BBQ a doppio sistema che combina la tecnica di cottura australiana (ovvero cuocendo in contemporanea diverse pietanze) con il know-how high tech europeo. Il sistema è dotato di un termostato regolabile per ottenere la temperatura desiderata, riducendo notevolmente i tempi di attesa. Il barbecue da esterno per eccellenza soddisfa qualsiasi appetito in ogni periodo dell’anno.

sochef Più Gusto Barbecue, Nero sochef Più Gusto Barbecue, Nero sochef Più Gusto Barbecue, Nero

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il barbecue a gas SoChef Più Gusto è un’ottima opzione per famiglie e gruppi di amici che desiderano grigliare o affumicare carne e pesce. È realizzato con materiali di alta qualità che lo rendono resistente, facile da pulire ed efficiente nella cottura.

Questo barbecue a gas ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto offre molte funzioni a un prezzo accessibile. Se siete alla ricerca di un barbecue a gas in grado di cucinare grandi quantità di cibo pur essendo di facile manutenzione, questo è la scelta giusta per voi.

Le prestazioni di cottura sono ottimali grazie agli ottimi bruciatori e all’ampia superficie di grigliatura.

Come accennato sopra, il barbecue a gas SoChef Più Gusto è anche facile da pulire, in quanto dispone di parti rimovibili che possono essere lavate in lavastoviglie una volta raffreddate completamente dopo l’uso. Questo rende la manutenzione molto più semplice rispetto ad altri modelli in cui tutte le parti devono essere pulite manualmente con acqua e sapone.

Come contro invece bisogna sottolineare che non si può utilizzare la pietra lavica e che le istruzioni di montaggio non sono molto chiare. Ciononostante, rimane davvero un gran prodotto, sicuramente è il miglior barbecue a gas presente in commercio!

Migliore Offerta del Sochef Più Gusto

SCONTATO sochef Più Gusto Barbecue, Nero

Campingaz Grill: Miglior Barbecue a Gas Compatto

Campingaz Grill Barbecue Compatto A Gas Con Due Bruciatoreiatore, 100 X 50 X 60 Cm, Multicolore

Caratteristiche principali

  • Alta qualità e potente: 2 bruciatore. in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kW); grill con accens. piezoelettrica affidabile per un'accensione comoda
  • Distribuzione uniforme del calore: griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm), grata per riscaldare estesa per tutta la superficie della griglia
  • Griglia non diretta: coperchio in acciaio con finestra e termometro, l'ampio manico facilita l'apertura
  • Stoccaggio e trasporto: 2 comodi ripiani a lato piegh. e ruote bloccabili per riporre la griglia se non in uso; parte anteriore in acciaio con scaffale anteriore per riporre il condimento
  • Specifiche: superficie cottura da 1,500 cm²; altezza cottura: 90 cm; consumo di gas 510 g/h; peso 23 kg

Come si presenta il Campingaz Grill Barbecue Compatto A Gas

I barbecue Campingaz sono rinomati per la loro qualità, il design e l’affidabilità. Il Campingaz Grill Barbecue non fa eccezione, in quanto offre uno stile di barbecue tradizionale con tutte le comodità moderne che ci si aspetta da un prodotto Campingaz ed è per questo motivo che si trova nella seconda posizione della nostra lista sul miglior barbecue a gas.

Il barbecue è dotato di un robusto telaio in acciaio sicuro contro la formazione di ruggine a lungo termine. I due tavolini laterali pieghevoli offrono molto spazio per la preparazione dei cibi o per tutto l’occorrente per cucinare, tenendoli comodamente chiusi durante la cottura. Il design pieghevole dei tavoli laterali è ideale quando si desidera riporre il barbecue dopo l’uso, in quanto rende la struttura del barbecue notevolmente più compatta.

Con una superficie di cottura di medie dimensioni e una buona distribuzione del calore attraverso la griglia, è la dimensione perfetta per i pasti in famiglia o per le piccole riunioni.

Il coperchio invece consente di creare condizioni più simili a quelle di un forno ed è perfetto per arrostire gli spiedini. La griglia di cottura smaltata impedisce alla carne di attaccarsi alla griglia, distribuendo il calore in modo più uniforme. Anche il processo di smaltatura delle griglie impedisce inoltre la formazione di ruggine e può essere messo in lavastoviglie dopo l’uso, prolungandone la durata.

Campingaz Grill Barbecue Compatto A Gas Con Due Bruciatoreiatore, 100 X 50 X 60 Cm, Multicolore Campingaz Grill Barbecue Compatto A Gas Con Due Bruciatoreiatore, 100 X 50 X 60 Cm, Multicolore Campingaz Grill Barbecue Compatto A Gas Con Due Bruciatoreiatore, 100 X 50 X 60 Cm, Multicolore

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Prezzo eccellente: Il barbecue Campingaz ha un prezzo eccellente per la qualità dei materiali che offre. Il fatto che sia realizzato in acciaio inox e abbia un rivestimento speciale lo rende un’ottima scelta per chi vuole un prodotto più professionale con cui cucinare.

Eccellente qualità dei materiali: Il fatto che questo prodotto sia realizzato in acciaio inox significa che può essere utilizzato in condizioni di umidità e che durerà per molti anni. Inoltre, è più facile da pulire, il che è un altro aspetto positivo di questo prodotto.

Facile da usare: Questo barbecue a griglia non ha funzioni complicate, ma è dotato di istruzioni per il suo corretto utilizzo. Le istruzioni non sono molto semplici, ma sono abbastanza facili da seguire per la maggior parte delle persone senza alcun problema. Anche la griglia è molto facile da usare e non richiede una manutenzione o una pulizia particolare; basta pulirla dopo ogni utilizzo e tenerla lontana dall’acqua! È anche possibile utilizzare la pietra lavica su questo particolare modello se si desidera ottenere risultati ancora migliori durante la cottura dei cibi!

Migliore Offerta del Campingaz Grill

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill: Miglior Barbecue a Gas Ibrido

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero

Caratteristiche principali

  • Vassoio brevettato per la carbonella - garantisce un minore sviluppo di fiammate e una diffusione uniforme del calore per cibi ben cotti e gustosi.
  • Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.
  • Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.
  • Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill.
  • Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata.

Come si presenta il Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill

Questo modello di Char-Broil è assolutamente unico nel suo genere e se non fosse per il prezzo leggermente alto si sarebbe guadagnato il primo posto nella nostra classifica del miglior barbecue a gas.

Infatti, se cerchi un BBQ che possa passare dal gas alla carbonella, il Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill è perfetto per le tue esigenze. Questo grill ha un’ampia area di cottura, il che significa che può contenere un’enorme quantità di cibo ogni volta che decidete di invitare gente per il barbecue domenicale. Le sue caratteristiche principali sono la capacità di utilizzare entrambi i tipi di combustibile e la facilità d’uso. È sufficiente accendere il gas premendo l’accenditore, impostare la temperatura con una delle manopole, accendere le bricchette con i fiammiferi (o utilizzare la scatola per l’affumicatura) e voilà!

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill è un grill a 4 bruciatori con fuoco laterale. Può funzionare sia a gas che a carbonella, per un’esperienza di cottura versatile.

Il Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill è di una struttura in acciaio inox che lo rende resistente e duraturo. Il termometro montato sul coperchio monitora la temperatura all’interno della griglia, mentre il fuoco laterale riscalda le salse che completano le grigliate. La griglia invece mantiene caldi gli alimenti già cotti. È dotato di due ruote che consentono di spostare facilmente il barbecue nel cortile o nel patio.

È dotato di un sistema di accensione elettronica che consente di accendere il barbecue semplicemente premendo un pulsante, eliminando così qualsiasi congettura sull’accensione della carbonella o del gas. I bruciatori in acciaio inox sono di ottima qualità e forniscono una distribuzione uniforme del calore su tutti e quattro i bruciatori, in modo che i cibi si cuociano in modo omogeneo, consentendo di gustare sempre grigliate di ottimo livello!

Come unico limite dobbiamo solo sottolineare il prezzo che è relativamente più alto rispetto ai modelli che abbiamo descritto qui, ma è sicuramente allineato alla qualità del prodotto!

Migliore Offerta del Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill

Sochef Saporillo

Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm

Caratteristiche principali

  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
  • Ripiani laterali pieghevoli
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm
  • Indicatore di temperatura, Telo copri bombola

Come si presenta Sochef Saporillo

Anche se le sue caratteristiche sono ottimali, ma purtroppo non è riuscito a guadagnarsi il podio nella nostra classifica dei miglior barbecue a gas, ma nonostante questo ha molti punti di forza. Infatti, il barbecue Saporillo/Piùsaporillo è dotato del sistema di cottura a pietra lavica che rende facile e salutare la cottura di cibi. Le pietre laviche sono posizionate sotto la piastra della griglia e assorbono il calore dai bruciatori, consentendo una cottura uniforme e un aumento più rapido della temperatura interna.

Inoltre, è dotato di due bruciatori in acciaio inox da 7,2 kW, ognuno dei quali ha una propria regolazione di potenza. Ogni bruciatore ha una potenza sufficiente per cucinare grandi quantità di cibo contemporaneamente. Inoltre, è presente un bruciatore laterale supplementare da 2,8 kW che può essere utilizzato per preparare contorni o per far bollire l’acqua per la pasta.

Il ripiano laterale pieghevole permette di appoggiare piatti e utensili da cucina durante la preparazione dei cibi sul barbecue. Inoltre, è utile quando si vuole riporre il barbecue dopo l’uso riducendo notevolmente lo spazio.

Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il barbecue SochaF Pisaporillo G20513 è un prodotto di qualità con un prezzo adeguato. Cuoce i cibi in modo ottimale e uniforme ed è dotato di una pietra lavica per una migliore cottura alla griglia. L’unico inconveniente è che è complicato da montare, ma non è un grosso problema se si seguono attentamente le istruzioni.

La griglia è dotata di una superficie smaltata che impedisce la perdita di sostanze nutritive a causa del contatto diretto con il fuoco o il fumo. La pietra lavica è molto resistente agli sbalzi di temperatura e trattiene il calore più a lungo, consentendo di cucinare i cibi in modo più efficiente e risparmiando energia. Una caratteristica unica di questo grill sono le sue parti rimovibili, che consentono una facile pulizia dopo ogni utilizzo.

Migliore Offerta del Sochef Saporillo

Sochef G45129 Golosone 3

Sochef G45129 Golosone 3 Barbecue

Caratteristiche principali

  • Sistema di cottura con Pietra Lavica o Australiano (entrambi in dotazione)
  • 3 Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 15 Kw, Fornello laterale
  • Area di cottura 63.6x43.8 cm allestita con 2 griglie in ferro smaltato, 1 piastra in ghisa
  • Coperchio e Plancia di comando in acciaio inossidabile
  • Indicatore di temperatura, Alloggio bombola coperto, Dispensa con ante

Come si presenta il Sochef G45129 Golosone 3

Il barbecue Golosone è molto simile al modello precedente ma con qualche caratteristica in più. Infatti, si potrebbe definire la cucina da esterno perfetta. È anch’esso dotato di un bruciatore laterale da 3 kW che consente di preparare contorni o cuocere come su un piano cottura da cucina, il tutto per agevolare i gusti di grandi e piccini. La struttura in acciaio inox rende questo barbecue unico nel suo genere permettendogli di raggiungere temperature molto elevate in breve tempo. Oltre alla cottura alla griglia, la cottura su pietra lavica è uno dei modi più salutari di cucinare perché permette al cibo di mantenere i suoi succhi naturali e il suo sapore.

Il barbecue Golosone ha un’ampia superficie di cottura e un metodo di cottura australiano, che lo rendono perfetto per cucinare cibi di grandi dimensioni in modo squisita e salutare. Grazie alla sua robusta struttura in acciaio inox, questo barbecue è estremamente durevole e resistente alla corrosione anche in ambienti umidi come terrazze o giardini.

Sochef G45129 Golosone 3 Barbecue Sochef G45129 Golosone 3 Barbecue Sochef G45129 Golosone 3 Barbecue

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il SoChef G45129 è un ottimo barbecue per il prezzo che ha. Non è solo bello da vedere, ma ha anche buone prestazioni e ti darà molti anni di servizio.

È dotato di una piastra in ghisa che richiede però più tempo per la cottura dei cibi rispetto alle altre griglie. L’aspetto migliore di questo BBQ è il sistema di cottura australiano e a pietra lavica che garantisce un’esperienza di cottura uniforme.

L’unità è dotata di 3 bruciatori, il che significa che è possibile cucinare più elementi contemporaneamente senza dover aspettare che uno finisca prima di iniziarne un altro.

Il problema principale di questo prodotto è che il montaggio richiede quasi 3 ore a causa delle scarse istruzioni fornite da SoChef. Se non sei non hai tempo o ti manca la manualità, il consiglio è quello di farsi aiutare da qualcuno.

Migliore Offerta del Sochef G45129 Golosone 3

SCONTATO Sochef G45129 Golosone 3 Barbecue

Miglior Barbecue a Gas: Come sceglierlo

miglior barbecue a gas
Trovare il miglior barbecue a gas ti permetterà di passare del tempo con la tua famiglia tramandando le passioni da genitore a figlio!

Scegliere il miglior barbecue a gas non è una passeggiata ma ha un sacco di punti di forza. Questo tipo di BBQ infatti risulta essere ottimo per il fatto che non genera fumo. Un dettaglio di grande rilievo, soprattutto perché non tutti hanno la possibilità di avere un giardino dove fare delle belle feste. Quello che è certo è però che un barbecue a gas starà benissimo anche su un balcone o terrazzo, accontentando sia te che i tuoi vicini!

Come cuoce la carne un barbecue a gas?

Altro vantaggio importante è la qualità con il quale la carne viene cucinata! Un barbecue a gas, infatti, funziona come un piano cottura da cucina. Ovvero, ha delle manopole che regoleranno la potenza della fiamma, garantendo in questo modo pietanze perfettamente cotte sia dentro che fuori, ma soprattutto non bruciate!

  • Massima sicurezza: Molti si fanno spaventare dal fatto che l’avvio è con una bombola a gas! La verità è ben diversa, infatti grazie alla presenza del gas si eviteranno i colpi di fiamma dovuti alle folate di vento e soprattutto le ustioni nel caso di caduta della carbonella.
  • Massima qualità: Questo tipo di bbq è ottimo anche in termini di qualità! Infatti hanno una durata maggiore rispetto ai classici barbecue a carbonella. È il prodotto che fa per te se vuoi fare un ottimo investimento, risparmiando poi nel lungo termine!

Caratteristiche tecniche del miglior barbecue a gas: Cosa considerare?

Sicuramente non possiamo dire che uno vale l’altro. Perché daremmo una descrizione molto grossolana di questo splendido elettrodomestico. Per fare un corretto acquisto dovresti leggere i seguenti consigli:

  • La quantità di fuochi. Un po come quando acquisti un piano cottura per la cucina, anche i questo caso bisogna capire quanto dovrà essere grande il tuo barbecue. Di solito nascono con due o quattro fuochi, i più diffusi sono gli ultimi.
  • Qualità dei bruciatori. Non andare troppo al risparmio sotto questo punto di vista, scegli sempre un buon barbecue a gas, perché i bruciatori sono il cuore pulsante e devono durare il più a lungo possibile. Il funzionamento è molto semplice, posseggono dei fori dal quale esce il gas, se per caso questi si otturano o si danneggiano, come nel caso di quelli in ceramica dovrai puntare alla sostituzione. Il consiglio è quello di scegliere dei bruciatori in ghisa!
  • Attenzione ai colpi di fiamma. Quando il grasso della carne o le salse entrano in contatto con la fiamma ecco che arrivano le vampate. Per questo, nei barbecue di ultima generazione troverai dei domatori di fiamma che eviteranno questo problema.
  • Acquistalo con il coperchio. Così facendo potrai fare due tipi di cotture diverse, ovvero la cottura diretta che sarebbe quella classica e la cottura indiretta, cioè chiudendo il coperchio e spegnendo i bruciatori potrai cuocere il cibo come se fosse un forno. Ti sarà utile per non seccare i cibi!

Dove posizionarlo?

Quando si cerca il miglior barbecue a gas bisogna anche tenere in considerazione lo spazio che sia ha a disposizione. Purtroppo, il difetto di questi BBQ sono le dimensioni! Infatti, sono famosi per essere parecchio ingombranti. Ti servirà uno spazio di almeno 2 metri per collocarlo correttamente, la posizione è importante anche per il fatto che i bbq a gas raggiungono temperature davvero molto alte!

Il consiglio in questo caso è di distanziarlo di almeno 2 metri dal luogo in cui mangerai, in maniera che il calore (soprattutto in estate) non rovini le tue feste ma soprattutto che l’odore del gas non dia fastidio ai commensali!

Evita anche la vicinanza ai luoghi d’ingresso. Anche se non fa molto fumo è pur sempre un barbecue, quindi l’odore della carne s’imprimerebbe comunque all’interno della casa.

Come pulire i Barbecue a gas?

La pulizia non è complessa, ma leggermente laboriosa! Partiamo dal coperchio… Quest’ultimo basterà pulirlo con un del detergente per l’acciaio e poi asciugarlo accuratamente. Il discorso si complica quando si tratta di pulire la griglia, ma MigliorBarbecue è qui apposta per spiegarti come si fa! Ecco il procedimento:

  • Chiudi il coperchio e accendi il gas: In questo modo verranno bruciati tutti i resti di cibo e grasso avanzati. Fallo girare così per almeno 15 minuti.
  • Apri il coperchio e fai raffreddare: Aspetta un’oretta prima di passare al passaggio successivo e fai attenzione a non scottarti!
  • Usa una spazzola in ottone per pulire la griglia: Assicurati di pulirla per bene e di non lasciare sporco incrostato.
  • Con una spugna umida e del detergente per barbecue pulisci la zona intorno ai bruciatori: Prima di procedere con questo passaggio però scollega la bombola del gas.

Inoltre una volta all’anno pulisci i bruciatori assicurandoti che i loro fori non siano intasati. Di seguito ecco un video che ti spiega nel dettaglio come fare!

Cosa cucinare?

Potrai ovviamente cucinare qualsiasi pietanza ottima per essere grigliata. Le opzioni migliori sono le seguenti:

  • Carne
  • Pesce
  • Verdure
  • Pane
  • Pizza

Sì hai letto bene, anche la pizza! Infatti i barbecue con il coperchio possono fungere anche come forno, questo ti permette di spaziare con i tipi di cibo che vorrai cucinare!

Nonostante questo, dovrai fare attenzione ad alcuni dettagli per assicurarti che i tuoi cibi siano perfetti:

  • Olia bene la griglia: Per assicurarti una cottura perfetta e non bruciare la carne dovrai passare con un pennello o con dello scottex l’olio sopra la griglia, questo migliorerà di gran lunga la cottura dei cibi.
  • Attenzione alla temperatura: Ogni pietanza richiede la giusta temperatura. Se con la carne potrai scegliere una cottura che sia relativamente alta, il pesce invece va cucinato a fuoco medio basso. Tanti non pensano che se la fiamma è più alta cuocerà più velocemente, da una parte è vero. Talmente velocemente che brucerà il tuo pranzo!
  • Attenzione quando cola la salsa: Le salse al loro interno contengono degli zuccheri che superati i 100° iniziano a fare delle fiammate. Quindi fai attenzione alla quantità di salsa che metti sulla carne e tieni in considerazione l’ipotesi di metterla a cottura ultimata.
  • Regola la potenza dei bruciatori: Se vuoi che carne venga morbida potrai usare i bruciatori laterali e non quelli diretti.

Miglior Barbecue a gas: vantaggi e svantaggi?

Abbiamo ampiamente parlato dei vantaggi che i Barbecue a gas posseggono, è ovvio che per fare un acquisto sensato devi anche conoscere quali sono i suoi svantaggi. Qualche riga più su avrai letto di quanto sono grandi, effettivamente occupano spazio e sono molto pesanti! Non sarà una passeggiata spostarli. D’altronde questo genere di fornello nasce per essere posizionato in un posto e non essere più spostato.

Vien da sé che quando ne acquisti uno dovrà diventare un tuo amico molto stretto, del quale non te ne vorrai liberare in fretta! Altro difetto lo fa il prezzo, infatti costano di più dei classici barbecue a carbonella ma sicuramente la qualità di questo tipo di bbq è molto più alta, oltre che essere molto più sicuri ed efficienti.

Possiamo concludere con il dire che un barbecue a gas fa al caso tuo se vorrai avere un prodotto di alta qualità e durevole che non ti crei troppi problemi anche in termini di accensione, che si sa, quest’ultima è sempre ostica da praticare!

Conclusioni sul Miglior Barbecue a Gas

Come avrai dedotto, scegliere il miglior barbecue a gas non è semplice e questi modelli con le loro grandi caratteristiche hanno dimostrato quanta varietà c’è in questo settore. Per questo motivo speriamo che il nostro articolo ti abbia aiutato nella scelta. Ovviamente se hai ulteriori domande o curiosità non esitare a scriverci nei commenti!

Ultimo aggiornamento 2022-08-13 at 19:53 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli