Skip to content

Miglior Barbecue a Legna | Top 5

Miglior Barbecue a Legna | Top 5

Tutti noi amiamo le grigliate. Cucinare con un barbecue a legna ha un sapore incredibile. Tuttavia, dato che i barbecue sono di solito piuttosto costosi e il loro costo supera il budget di un acquirente medio, abbiamo deciso di stilare una classifica che ti aiuti a capire qual è il miglior barbecue a legna adatto alle tue esigenze.

Miglior Barbecue a Legna: La nostra lista

Sochef G641415 Barbecue Gringo: Miglior Barbecue a Legna scelto da noi

Sochef G641415 Barbecue Gringo

Caratteristiche principali

  • Barbecue moderno e con il Tradizionale Sistema di Cottura a Carbonella, per gli amanti della brace all'aria aperta
  • Area di cottura 58x42,5cm, griglie in ghisa smaltate - Centro griglia asportabile, circa 30 cm Ø
  • Vassoio carbone regolabile con maniglia ed Indicatore di Temperatura sul coperchio per una cottura PERFETTA!
  • Raccoglitore cenere estraibile, ripiano laterale pieghevole ed apribottiglie
  • Dimensioni 115 x 67 x107 cm

Come si presenta il Sochef G641415 Barbecue Gringo

Questo barbecue è l’aggiunta perfetta a qualsiasi zona pranzo all’aperto e grazie alle sue caratteristiche lo riteniamo il miglior barbecue a legna presente in commercio. È dotato di un’ampia area di cottura e di un sistema di controllo della temperatura facile da usare, che consente di preparare con facilità qualsiasi cosa, dalla bistecca all’hamburger. Dispone inoltre di diversi comodi accessori che rendono la grigliata più comoda e conveniente, tra cui un ripiano laterale che può essere ripiegato quando non viene utilizzato e un apribottiglie.

Sochef G641415 Barbecue Gringo Sochef G641415 Barbecue Gringo Sochef G641415 Barbecue Gringo

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il Sochéf G641415 Barbecue Gringo è un ottimo prodotto a un prezzo eccellente. Offre molti vantaggi rispetto ad altri barbecue presenti sul mercato, come le dimensioni compatte e la facilità d’uso. Inoltre, è dotato di un eccellente sistema di distribuzione del calore che garantisce una cottura uniforme dei cibi. L’unico inconveniente è la sua struttura un po’ fragile.

Buon rapporto qualità-prezzo: Il Sochéf G641415 Barbecue Gringo è uno dei barbecue a carbonella (che può essere sostiuita con la legna) meno costosi disponibili in Italia. Tuttavia, offre un buon rapporto qualità-prezzo perché viene fornito con tutti gli accessori necessari per iniziare subito a cucinare. Inoltre, il suo design lo rende facile da trasportare e riporre quando non viene utilizzato, cosa che non si può dire della maggior parte degli altri barbecue a carbonella presenti sul mercato italiano!

Montaggio poco intuitivo, ci sono molte viti: Le istruzioni di montaggio non sono molto chiare e alcune parti della struttura sono fragili (ad esempio, il coperchio). Fortunatamente, il manuale di istruzioni è in italiano, quindi con un po di intuizione e pazienza riuscirai tranquillamente a montarlo.

Migliore Offerta del Sochef G641415 Barbecue Gringo

Sochef Barbecue Pablo 75

Sochef Barbecue Pablo 75, Nero

Caratteristiche principali

  • Barbecue a botte, con sistema di cottura a carbonella e smoker, per i veri amanti della braciata tradizionale
  • Area di cottura 74x51cm, adatta per cucinare per 4~8 persone
  • Griglie di cottura in ghisa rivestista con smalto porcellanato + griglie scaldavivande
  • Cesto carbone regolabile in altezza con maniglie laterale
  • Indicatore di temperatura, ripiano frontale pieghevole, mensola laterale e base inferiore con ripiano portaoggetti

Come si presenta il Sochef Barbecue Pablo 75

Con un design facile da usare e un ottimo sistema di gestione del calore, il Barbecue Gringo G641415 è un bbq affidabile per ogni grigliatore. L’ampia area di combustione offre molto spazio per cuocere il cibo in modo uniforme e previene i punti caldi, in modo che le costolette siano sempre perfette.

Sochef Barbecue Pablo 75, Nero Sochef Barbecue Pablo 75, Nero Sochef Barbecue Pablo 75, Nero

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il Sochef Pablo 75 è un barbecue a carbonella di grandi dimensioni che può cuocere cibo per circa 10 persone. È molto facile da montare e ha un ampio spazio di cottura. Può essere utilizzato sia con la legna che con la carbonella, anche se è preferibile utilizzare la carbonella a causa delle alte temperature che raggiunge la legna. Meglio variare di volta in volta. Il barbecue ha un’ottima cottura della carne e di altri ingredienti. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni, è leggermente ingombrante e difficile da riporre quando non viene utilizzato.

Migliore Offerta del Sochef Barbecue Pablo 75

Tepro Smoker Wichita

Tepro griglia a Carbone Smoker Wichita, Area Grill: Circa 54 x 30 cm

Caratteristiche principali

  • Barbecue stile occidentale con vernice resistente al calore (fino a 350 °)
  • Due scompartimenti con coperchio e termostato
  • Può essere spostato grazie alle grandi ruote in acciaio
  • Apporto d'aria regolabile

Come si presenta il Tepro Smoker Wichita 

Il Tepro Smoker Wichita non è un semplice barbecue a legna ma bensì un affumicatore ed è proprio per questo che è rientrato nella nostra Top 3 del miglior barbecue a legna. Nonostante questo va comunque nominato per le sue notevoli caratteristiche dato che include tutto il necessario per iniziare ad affumicare il cibo a casa.

La griglia è dotata di una doppia superficie di cottura che offre una grande flessibilità: è possibile cuocere costine e verdure su un lato, quindi utilizzare l’altro lato per preparare hamburger o petti di pollo, grazie all’affumicatore laterale potrai anche cuocere delle costine in stile texano che saranno altamente gradite dai tuoi amici e parenti. Inoltre, il termometro incorporato consente di monitorare la cottura.

Tepro griglia a Carbone Smoker Wichita, Area Grill: Circa 54 x 30 cm Tepro griglia a Carbone Smoker Wichita, Area Grill: Circa 54 x 30 cm Tepro griglia a Carbone Smoker Wichita, Area Grill: Circa 54 x 30 cm

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Un affumicatore è un accessorio in più che permette di variare la cottura dei cibi rispetto alla classica griglia. Lo Smoker Wichita di Tepro è un‘ottima aggiunta per gli appassionati di cucina all’aperto che vogliono aggiungere varietà alle loro scelte. Questo affumicatore ha una buona superficie di cottura ed è in grado di donare ottimi sapori alla carne o al pesce che deciderai di affumicare.

È molto facile da montare, anche se le istruzioni sono solo in inglese e tedesco. Purtroppo, con temperature molto elevate e un certo utilizzo, la vernice interna potrebbe staccarsi. Tuttavia, il materiale rimane resistente e ben fatto.

Il Tepro Smoker Wichita vale il suo prezzo per le sue eccellenti qualità, è un vero gioiello!

Migliore Offerta del Tepro Smoker Wichita 

CRUCCOLINI BA4 Barbecue FUOCONE A Legna

CRUCCOLINI BA4 Barbecue FUOCONE A Legna E Carbone, Nero

Caratteristiche principali

  • Barbecue dotato di sistema di cottura a ciclo continuo che, grazie alla separazione del braciere dall’area di cottura, permette di avere sempre brace a disposizione per grigliare tutto il tempo necessario! L'ampia graticola in tondino di ferro è regolabile su due altezze.

Come si presenta il CRUCCOLINI BA4 Barbecue FUOCONE A Legna

Il Cruccolini Fuocone è un barbecue con un’ampia zona di cottura e due livelli di altezza. Può cuocere a bassa temperatura, nel braciere, e anche a temperature molto elevate, sulla griglia.

Il fornello è dotato di un innovativo sistema di cottura a ciclo continuo che consente di avere sempre a disposizione braci per grigliare per tutto il tempo necessario! La grande griglia in tondino di ferro è regolabile a due altezze. Cuoce contemporaneamente cibi per 10 persone.

La maniglia permette di spostare il barbecue con facilità. La struttura è in ferro battuto e presenta due maniglie su ciascun lato. L’area di cottura è larga 50 cm e profonda 50 cm, mentre le dimensioni complessive sono 50 x 80 x 110 cm + maniglie.

CRUCCOLINI BA4 Barbecue FUOCONE A Legna E Carbone, Nero CRUCCOLINI BA4 Barbecue FUOCONE A Legna E Carbone, Nero

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il barbecue a legna Cruccolini BA4 è un ottimo prodotto. È dotato di una serie completa di funzioni che lo rendono una scelta eccellente per gli appassionati di grigliate. Il barbecue ha un design eccellente ed è realizzato con materiali di alta qualità. È molto facile da montare, grazie alle istruzioni fornite dal produttore, e non ci vorranno più di 10 minuti per preparare il barbecue all’uso. Questo modello può essere spostato facilmente da un luogo all’altro grazie alla sua leggerezza. La superficie di cottura di questo barbecue è abbastanza ampia da permettere di grigliare più persone contemporaneamente senza alcun problema.

Una cosa che ci piace di questo modello è il suo design minimale. Il barbecue è composto da sole poche parti, il che lo rende estremamente facile da pulire dopo l’uso. Inoltre, non ci sono fessure in cui il cibo possa rimanere incastrato o bruciato, il che rende la pulizia di questo barbecue davvero molto semplice!

Un’altra cosa che ci è piaciuta di questo modello è la sua durata, che crediamo possa durare diversi anni prima di dover sostituire parti o pezzi di ricambio (se mai lo faranno). Anche il materiale utilizzato per la realizzazione di questo modello è estremamente resistente, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi durante l’utilizzo.

Migliore Offerta del Cruccolini Fuocone

CRUCCOLINI Gran Ristoro Barbecue a Legna e Carbone

CRUCCOLINI Gran Ristoro Barbecue a Legna e Carbone, Nero, 83x68x151 cm

Caratteristiche principali

  • Doppia Alimentazione Carbone e Legna
  • Griglia in acciaio inossidabile con sistema ri raccolta grassi
  • Ruote
  • Altezze di Cottura Regolabili
  • Costruito interamente in Italia con Materiali di Alta Qualità

Come si presenta il CRUCCOLINI Gran Ristoro

Il barbecue a legna e a carbone Cruccolini Gran Ristoro è un barbecue a doppia alimentazione con due sistemi separati di alimentazione del carbone e della legna. Il barbecue Gran Ristoro si distingue per la sua robustezza e stabilità ed è garantito per una lunga durata. È stato progettato per essere utilizzato sia con la carbonella che con la legna.

È dotato anch’esso di un ottimo sistema di cottura a ciclo continuo con braciere separato dal piano di cottura che permette di avere sempre la brace pronta per la cottura. Viene data in dotazione anche una speciale griglia in acciaio inox con sistema di raccolta dei grassi per facilitarne la pulizia. Uno speciale sistema di canalizzazioni convoglia i liquidi di cottura verso il mestolo per una cottura sana, limitando il fumo e i ritorni di fiamma.

Infine, è possibile regolare la griglia in ben tre altezze diverse così da poter posizionare i cibi alla giusta distanza dalle braci oltre a trovare nella confezione anche due spiedini per la cottura diretta.

CRUCCOLINI Gran Ristoro Barbecue a Legna e Carbone, Nero, 83x68x151 cm CRUCCOLINI Gran Ristoro Barbecue a Legna e Carbone, Nero, 83x68x151 cm CRUCCOLINI Gran Ristoro Barbecue a Legna e Carbone, Nero, 83x68x151 cm

Quali sono i suoi pro e i suoi contro?

Il barbecue a legna e carbonella Cruccolini Gran Ristoro è uno dei migliori barbecue a legna sul mercato e merita sicuramente la tua attenzione. È realizzato con materiali di alta qualità e ha una struttura molto resistente.

Il vantaggio principale di questo prodotto è la sua durata. Il materiale utilizzato per la sua costruzione è estremamente resistente e consente di utilizzarlo per molti anni senza rischi di corrosione o danni causati dalle condizioni atmosferiche.

Un altro aspetto positivo di questo grill è la facilità di montaggio. Non è necessario essere esperti fuochisti o avere particolari abilità per montare questo barbecue: basta seguire le istruzioni del manuale e la griglia sarà pronta in pochissimo tempo!

Il barbecue a legna e carbonella Cruccolini Gran Ristoro ha una capacità di cottura ottimale rendendo i cibi davvero ottimi, oltre ad avere un grande spazio di cottura per accontentare tutti i commensali contemporaneamente. Purtroppo il prezzo è alto ma non possiamo definirlo uno svantaggio dato che la qualità di questo prodotto è davvero alta!

Migliore Offerta del Cruccolini Gran Ristoro

Miglior Barbecue a Legna: Come sceglierlo?

I barbecue a legna sono molto meno diffusi rispetto al classico barbecue a gas o carbonella. Ma sicuramente possiede dei grandi vantaggi che fanno di lui un ottimo prodotto. Vuoi sapere quali sono? MigliorBarbecue te li dice subito!

Prezzo economico: Questi bbq vengono venduti in due tipi di versioni, ovvero il modello che utilizza solo ed esclusivamente la legna come il combustibile oppure la versione combinata barbecue a carbone e legno! La sostanziale differenza si nasconde nel costo della legna da ardere, a meno che tu non la vada a raccogliere in natura, ma per fortuna la maggior parte di questi barbecue è adatta sia per la cottura a carbone che a legna. Questo è un altro grande vantaggio, infatti non dovrai sempre grigliare a legna ma potrai variare anche con la carbonella. In questo caso la spesa si riduce. Inoltre, potrai cuocere a legna solo quando vuoi variare un po!

Ma c’è di più…

Sapori imparagonabili: Il sapore che la legna regala alla carne è inarrivabile a qualsiasi altro combustibile, questo è uno dei motivi per cui dovresti decisamente averne uno! Con un po di esperienza imparerai che ogni legno da alla carne un gusto diverso, motivo in più per fare qualche grigliata in eccesso per fare dei test no?

Che tipo di legna usare?

miglior barbecue a legna

La qualità della legna la fa da padrona sul cibo! Infatti, ogni tipo di legna non da solo un sapore diverso, ma è adatta a un cibo diverso! Ecco quali sono i migliori legni per cucinare i tuoi cibi:

  • L’olivo. Questo tipo di legno è ottimo per aromatizzare la carne e renderla molto più saporita. Addirittura al sud lo usano per grigliare il pesce dandogli un sapore totalmente diverso.
  • La quercia. Questa potrai usarla sempre per la cottura del pesce, dato che non produce temperature molto alte!
  • Il noce. Molto facile da trovare e adatto particolarmente per la cottura del pollame e della carne bianca!
  • Il faggio. Ottimo per la cottura della carne rossa dato che raggiunge temperature decisamente più alte.

Non usare legna che sia verniciata o resinosa, sono tossiche e non farebbero bene ne a te e ne alla carne! La legna che dovrai utilizzare dovrà essere secca, evita perciò la legna umida o presa in zone che su trovano nei pressi di fiumi o torrenti!

Potrai inoltre scegliere dei tipi di legname rispetto ad altri per cucinare meglio i tipi di carne. Infatti possiamo dire che più la carne è spessa e più è bene usare un legno che brucia meglio di altri! Per avere un’idea del potenziale di ogni tipo di legno possiamo dire che più legna tende a essere dura più scalderà! Se non vorrai andare a caccia di rami prima di grigliare potresti acquistarla nei negozi di fai da te o da qualche falegname, andranno ovviamente molto bene i tronchetti che si usano per il camino!

Per quanto riguarda l’accensione, beh non è facile ma non nemmeno è impossibile. Il tutto consiste nel non fare mai spegnere la brace e tenerla sempre sotto controllo.

Dove dovresti posizionare questo tipo di barbecue?

I barbecue a legna creano molto fumo e anneriscono i muri, quindi dovrai cercare di posizionarlo in zone lontane dagli ingressi di casa ma anche dal luogo in cui mangerai. Così da non creare disagi alle persone che mangeranno con te.

Conclusioni sul Miglior Barbecue a Legna

Speriamo che questa guida sul miglior barbecue a legna ti abbia aiutato a scegliere il modello che fa per te, ricordati sempre di tenere in considerazione tutti i vari aspetti di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti. Ovviamente, come di consueto se hai dubbi o domande puoi scriverle nei commenti!

Ultimo aggiornamento 2022-08-13 at 19:53 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli