Skip to content

Miglior concime per olivo | TOP 5

Trovare il miglior concime per olivo, non è per niente facile ma in questo articolo affronteremo proprio questo problema. Gli ulivi sono un’aggiunta bella e fruttuosa a qualsiasi giardino. Possono essere coltivati nella maggior parte dei climi e sono relativamente facili da mantenere. Tuttavia, gli ulivi hanno bisogno di cure adeguate per crescere correttamente. La concimazione dell’ulivo può essere difficile perché sul mercato esistono molte marche diverse di fertilizzanti. Come si fa a decidere quale sia il migliore per il proprio albero?

Sul mercato ci sono molti fertilizzanti diversi che sostengono di essere buoni per gli ulivi. Alcuni di questi fertilizzanti contengono sostanze chimiche che possono danneggiare l’albero se non vengono usati correttamente o con moderazione. Altri non funzionano bene come dichiarano o contengono ingredienti dannosi che potrebbero danneggiare le radici dell’albero nel tempo se usati ad alte concentrazioni per lunghi periodi (cosa che spesso accade quando si acquistano prodotti economici). Scopriamo qual è il miglior concime per olivo in commercio!

Concime granulare FLORTIS 1 Kg

Flortis 1110441 Concime Organo Minerale Olivi, 1000 g, 7.5x13.5x24 cm

Caratteristiche principali:

  • Concime organo minerale olivi, 1000 g
  • Capacità: 1000 g
  • Marchio: Flortis

Il concime granulare Flortis è un prodotto di altissima qualità, realizzato con ingredienti naturali. È ideale per le piante d’olivo, perché contiene azoto in alta concentrazione che aumenterà la resistenza alle avversità e favorirà una fruttificazione abbondante. La nutrizione lenta e graduale del concime granulare Flortis aiuterà l’olivo a svilupparsi correttamente e a crescere sano e forte.

Come si usa?

Si consiglia di applicare 1 cucchiaio di fertilizzante granulare Flortis per ogni vaso di 20 cm di diametro o 2 cucchiai per ogni vaso di 40 cm di diametro. Per le piante in piena terra, applicare 50-100 g/m2 ogni 30 giorni e annaffiare bene.

GREEN24 Fertilizzante per olivi

GREEN24 Fertilizzante per olivi, High-Tech Olea Npk, per Piante in Aiuola O in Vaso

Caratteristiche principali:

  • Fertilizzante speciale per diverse sorte di olive. Supporta la crescita uniforme, il vigore di germogli e foglie, la formazione di fiori e frutti. Utilizzabile per la concimazione di fogliame e radici.
  • Rapidamente disponibile per le piante grazie ai collegamenti complessi di elevata efficacia.
  • Nuovo fertilizzante high-tech. Fertilizzante concentrato molto efficace e a resa elevata.
  • In base al tipo di pianta e alla sua condizione, 250 ml di fertilizzante concentrato sono sufficienti per 60-125 litri di fertilizzante liquido pronto per l’uso!
  • Su ciascun fertilizzante sono disponibili istruzioni dettagliate. Di facile utilizzo, il dosaggio avviene mediante tappo dosatore. Capacità: 250ml.

Il concime GREEN24 per olivi è una miscela di micronutrienti che ottimizza l’apparato fotosintetico delle foglie e ne favorisce lo sviluppo ottimale. Il prodotto è destinato a essere utilizzato su fogliame e radici.

Il dosaggio ottimale è di 5ml per litro d’acqua e il periodo migliore è da aprile a settembre con cadenza bisettimanale. Il tappo dosatore facilita il corretto dosaggio e aiuta a non sovraconcimare l’albero.

Concime Granulare Agrumi Olivi KB GR 800

KB Concime Agrumi e Olivi 800 g

Caratteristiche principali:

  • Raccolti abbondanti
  • Migliora il terreno
  • Crescita equilibrata

Ami il sapore degli agrumi o il profumo degli ulivi? Se è così, questo concime fa al caso tuo. Questo concime granulare è ideale per tutti i tipi di agrumi ornamentali o da frutto coltivati in vaso o in piena terra. Il suo contenuto di potassio e magnesio migliora il sapore dei frutti e ne previene l’ingiallimento, mentre la componente organica migliora il terreno favorendone la morbidezza e rendendo disponibili gli elementi nutritivi alle piante. La componente minerale determina la pronta risposta della pianta dopo l’applicazione. Il dosaggio è di circa 25 gr per pianta, una confezione basta per 30 piante!

Bio A.L.T. Concime Liquido

bio A.L.T Concime Fogliare specifico Olivo NPK 3.14.9,7 con Boro Allegagione

Bio A.L.T. Concime Liquido un fertilizzante completo e totalmente solubile che può essere utilizzato su tutte le fasi di crescita dalla pianta, dalla piantina alla pianta adulta. Contiene microelementi oltre ad Azoto, Fosforo e Potassio ed è perfettamente bilanciato per un’assimilazione ottimale.

Il fertilizzante liquido A.L.T. fornisce alle piante un apporto costante di sostanze nutritive, assicurando che siano rinvigorite e forti per tutta la loro vita, con il risultato di piante sane e con livelli di produzione elevati e costanti.

Agrofertil Concime Biologico Organico

Agrofertil Concime Biologico Organico con Boro BIOLIVIS per Olivo 25KG Consentito in Agricoltura...

Caratteristiche principali:

  • BIOLIVIS 5.3.3 è un concime organico completo, in grado di fornire contemporaneamente alle colture gli elementi principali della fertilità (NPK)
  • Specifico per le concimazioni dell’olivo
  • Consentito in Agricoltura Biologica

Agrofertil è un fertilizzante organico completo, a base di materie prime di origine animale e vegetale, che fornisce una nutrizione equilibrata e una presenza bilanciata di elementi di fertilità.

Le materie prime sono sottoposte a un trattamento di biofermentazione aerobica ad alto tasso di umificazione per migliorare la struttura del suolo e stimolare la flora batterica. Il boro presente nella miscela, oltre a essere ricco di aminoacidi ed enzimi favorevoli alla stimolazione della flora batterica, apporta una quota significativa di potassio. Il fosforo, in rapporto ottimale, completa la nutrizione insieme alla presenza non trascurabile di zolfo, calcio e magnesio, nonché di oligoelementi (B, Fe, Mn, Cu).

Questo prodotto favorisce l’efficienza degli elementi della fertilità, fosforo e ferro in particolare e promuove uno sviluppo equilibrato della biomassa microbica.

Linee guida sul miglior concime per Olivo

La regola generale è quella di concimare in autunno e di nuovo in primavera. In caso di condizioni climatiche avverse o se l’albero ha avuto problemi di salute, si può scegliere di concimare per via radicale (in questo caso funziona bene un concime fogliare).

Per quanto riguarda la concimazione degli ulivi, ci sono molte opzioni per quanto riguarda i tipi di sostanze nutritive da utilizzare. Il concime organico è un’ottima opzione per arricchire il terreno prima della semina. Si può anche usare come pacciamatura intorno agli alberi esistenti.

L’albero ha bisogno di un substrato ricco per prosperare, quindi è consigliabile assicurarsi che il terreno sia ricco di fosforo e potassio prima di piantarlo. Il momento migliore per farlo è l’autunno, quando la maggior parte delle piante è comunque inattiva e non risente delle variazioni dei livelli di pH.

L’azoto dovrebbe essere aggiunto in inverno e poi di nuovo in primavera per stimolare i nuovi frutti! Controlla anche l’irrigazione, che non deve mai essere troppo frequente.

Ultimo aggiornamento 2022-11-29 at 08:00 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli