Come svuotare la piscina in maniera facile e veloce?

Come svuotare la piscina in maniera facile e veloce?
come svuotare la piscina

Se vuoi sapere come svuotare la piscina sei finito sull’articolo giusto! Ti spiegheremo tutte le migliori tecniche per eliminare l’acqua dalla tua piscine. Azione utile per effettuare cambi regolari soprattutto in assenza di filtri o per riporre da parte la tua piscina fino al prossimo utilizzo.

Consigli principali prima di iniziare

Quando il clima è caldo, è bello avere una piscina gonfiabile in giardino. Ma quando fa freddo o la situazione lo richiede, è il momento di svuotare la piscina e riporla da parte. Il processo di svuotamento dell’acqua di una piscina gonfiabile non è così semplice come si potrebbe pensare. Richiede una certa preparazione e un’attenta pianificazione.

Ecco alcuni consigli su come svuotare l’acqua dalla piscina gonfiabile:

  • Indossare indumenti e calzature adeguate
  • Predisporre un’area dove poter scaricare l’acqua in secchi o altri contenitori.
  • Indossate guanti e occhiali per proteggere le mani e gli occhi dalle sostanze chimiche utilizzate per la pulizia dei tubi in PVC.
  • Aprire tutte le valvole dell’aria su tutti i pannelli (se ne è dotata)
  • Aprire tutti i rubinetti di ogni pannello e far defluire l’acqua in una volta sola. (se ne è dotata)

Nel caso in cui la tua piscina non avesse valvole o rubinetti, andrà svuotata con un tubo. Continua a leggere per capire come fare.

Come svuotare la piscina Bestway e Intex?

Svuotare la piscina Bestway o Intex è davvero molto semplice! Infatti tutti i modelli di queste due grandi case produttrici sono dotate di una valvola posizionata sul fondo che una volta aperta farà scorrere l’acqua all’esterno.

Per evitare di allagare in maniera eccessiva il giardino o il cortile dove la piscina è situata è consigliabile utilizzare un tubo. L’estremità che dovrà far fuoriuscire l’acqua potrà così essere posizionato in prossimità di un tombino.

Ecco come eliminare l’acqua dalla piscina Bestway o Intex:

Come svuotare piscina con tubo?

Se non hai i modelli sopracitati di piscine e stai cercando un metodo facile e veloce per eliminare l’acqua della piscina. Potrai usare farlo con un tubo. Il procedimento è molto semplice, ecco come potrai fare:

  1. Prendi un’estremità del tubo e tienila puntata verso l’alto, poi collega l’altra estremità a un rubinetto
  2. Apri l’acqua del rubinetto e fai riempire totalmente il tubo d’acqua. Questo servirà a eliminare l’aria all’interno del tubo e a effettuare il ripescaggio da quella dentro la piscina.
  3. Tenendo in mano l’estremità appena estratta dalla piscina, sgancia l’altra dal rubinetto. Anche in questo caso questa dovrà essere puntata verso l’alto, altrimenti l’acqua uscirà ed entrerà aria.
  4. Ora che le due estremità sono libere e il tubo è ancora pieno d’acqua, potrai immergerne una delle due all’interno della piscina e posizionare l’altra in prossimità di un tombino, o dove vuoi che l’acqua defluisca. Se tutto è andato come dovrebbe, il tubo effettuerà il ripescaggio all’interno della piscina e comincerà a svuotarla del tutto.

Questo metodo non svuoterà completamente la piscina, ma rimarrà qualche centimetro d’acqua. Per ovviare il problema dovrai iniziare a sgonfiare la piscina e quando sarà più comoda da gestire potrai girarla per eliminare l’acqua in eccesso.

Cerca di farlo in punti dove l’acqua che svuoterai non creerà problemi, qualche errore di distrazione in questa procedura potrebbe creare dei grattacapi non da poco. Anche se a colpo d’occhio questa procedura può sembrare difficile, in realtà è davvero molto semplice da effettuare.

Ecco un video esplicativo per svuotare piscina con tubo:

Nel video successivo ecco spiegato in modo semplice e veloce come svuotare l’acqua della tua piscina in pochi semplici passi.

Come usare la pompa per svuotare la piscina?

Questa è una valida alternativa se non possiedi un tombino nelle vicinanze e il punto di scarico è troppo lontano. Infatti le pompe per svuotare le piscine possiedono tubi molto lunghi e anche sostituibili per adattarsi a ogni esigenza! Inoltre, sono molto comode perché effettuano bene il loro lavoro con il minimo sforzo.

Per un corretto utilizzo ti basterà inserire la pompa all’interno della piscina e azionarla. Ci sono anche alcuni modelli di pompa che posseggono due tubi, quindi il motore vero e proprio della pompa non dovrà essere immerso ma andrà collegato a un tubo di ripescaggio e a un tubo di uscita. Sono entrambe molto semplici ed efficienti.

Asciugare la piscina dopo averla svuotata

Per garantire una lunga vita alla tua piscina dovrai lasciarla asciugare al sole, ovviamente non totalmente. Basterà qualche ora, poi potrai passarla con un panno per togliere lo sporco in eccesso. Questa procedura è molto importante per evitare che si formino alghe e batteri, inoltre potrebbero formarsi odori poco piacevoli che ti costringerebbero a fare questo genere di procedura in un secondo momento.

Conclusioni

Come si può vedere, lo svuotamento di una piscina gonfiabile può essere complicato e richiedere molto tempo. Il modo in cui si sceglie di procedere dipende dal tipo di piscina gonfiabile che si possiede. Alla fine, credo che questi consigli aiuteranno il processo di pulizia della piscina ad essere più veloce e a lasciare la piscina bella e pulita. Questo processo può essere noioso, ma completarlo vi aiuterà a prolungare la vita della piscina e a mantenerla pulita per tutta la stagione! Buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *