Skip to content

Come Riscaldare l’Acqua della Piscina: 7 Tecniche efficaci

riscaldare l'acqua della piscina

Se stai pensando d’installare una nuova piscina nel tuo cortile, probabilmente ti sei chiesto come poter riscaldare l’acqua. Sia che si tratti di una piscina idromassaggio del cortile, una piscina fuori terra o anche una tradizionale piscina interrata, i metodi per riscaldare l’acqua sono quasi sempre gli stessi.

Se vuoi sapere come riscaldare una piscina all’aperto, ci sono alcuni semplici modi per farlo. Te li elenchiamo qui di seguito:

1. Telo isotermico per Riscaldare l’Acqua della Piscina

Riscaldare Acqua Piscina

Un telo termico è un valido aiuto per mantenere l’acqua della tua piscina il più calda possibile. Soprattutto nei periodi invernali. Si tratta di pannelli termici che si applicano sulla superficie della piscina e ti permetteranno di evitare che il calore vada disperso nell’aria, diminuendo di gran lunga i costi in bolletta.

Miglior offerta telo isotermico

SCONTATO
Intex 29030 Telo Termico per Piscina Rettangolare 975x488 cm
  • Ideale per una piscina ultra frame rettangolare ( 975 x 488 cm)
  • Dimensioni effettive: 960 x 466 cm
  • Spessore telo: 150 grammi/metro quadrato
  • Mantiene costante la temperatura dell’acqua giorno e notte

2. Riempire la piscina con un tubo nero

Riscaldare Acqua Piscina

Sembra una follia, ma in realtà non lo è! Infatti, è un trucco per avere l’acqua della piscina subito calda. Ovviamente questa tecnica funziona solo nei mesi estivi. Il metodo è molto semplice, ti basterà mettere un tubo nero sotto il sole e aspettare che si scaldi per bene. Quando sarà quasi rovente dovrai usarlo per riempire la piscina.

Lo svantaggio di questa tecnica è che funzionerà solo quando al primo utilizzo o nel caso tu la voglia riempire più e più volte per mantenerla a temperatura. Anche in questo caso questo metodo va utilizzato con piscine piccole.

Miglior offerta tubo nero per piscina

Well2wellness Piscina Tubo Solare 32mm Nero Poolschlauch Con 190g/M - Nero
  • Su 21,0 M Lunghezza Vorkonfektioniert
  • Diametro: 32 MM / Distanza Manicotto 1,0 M
  • Prima Qualità Con 190g/M
  • Di Qualità Tagliato, Nero Tubo Solare Con Boccole
  • Ora Per Top Aber Solo Purché Il Stock Ultima

3. Coprire la piscina con un telo morbido

Riscaldare Acqua Piscina

Di solito il calore viene disperso a causa dell’evaporazione, per ovviare al problema potrai usare un comodo telo di copertura. Sono economici e rappresentano un valido aiuto per non disperdere calore per lunghi periodi. Infatti così facendo, anche durante la stagione primaverile, la piscina rimarrà a una temperatura mite fino al giorno successivo.

Miglior offerta telo morbido per piscina

AmazonCommercial - Telo impermeabile multiuso in poliestere 3 x 3 metri, 0,4 mm di spessore, colore...
  • Telo impermeabile multiuso per proteggere, coprire, riparare e altro, 3 x 3 metri, 0,4 mm di spessore, colore argento/nero, confezione da 10
  • Ideale per un utilizzo in edilizia, carpenteria, progetti di verniciatura, copertura di veicoli/attrezzi, protezione da eventi meteorologici
  • Rivestimento laminato in polietilene su entrambi i lati e cuciture sigillate a caldo per impermeabilità
  • Occhielli metallici integrati da 1,3 cm ogni 0,9 m; corda con orlo
  • Resistente alla muffa e lavabile

4. Anelli solari per Riscaldare l’Acqua della Piscina

Riscaldare Acqua Piscina

Sono la versione economica dei pannelli solari, infatti ti basterà gettarli in acqua per fare in modo che raccolgano il calore del sole per scaldare l’acqua. Inoltre, proprio come il telo di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, evitano che l’acqua evapori. Aumentando la possibilità che rimanga dello stesso valore.

Miglior offerta Anelli Solari per piscina

Anello Solare Riscaldante isotermico per Riscaldamento Piscina
  • Impianti rivoluzionari per il riscaldamento solare delle piscine, composti da due strati di pesante vinile resistente ai raggi U.V. Lo strato chiaro superiore funge da isolante trattenendo l'aria e...

5. Copertura per piscina antivento

Riscaldare Acqua Piscina

Se vuoi sapere come riscaldare l’acqua di una piscina gonfiabile ecco che le coperture antivento ti saranno davvero molto utili. Ti permettono di usare la piscina in qualsiasi occasione, sia in estate che in inverno. Inoltre la proteggono dal vento, causa principale dell’evaporazione e del raffreddamento dell’acqua. Il contro di queste coperture è che nascono principalmente per piscine fuori terra e non sempre sono economiche.

Miglior offerta Copertura Antivento per piscina

SCONTATO
Bestway 58464 | Lay-Z-Spa - Gazebo con Copertura Parasole per Idromassaggio Gonfiabile, 183x94x109...
  • Facile e veloce da montare.
  • Adatto a tutte le vasche idromassaggio Lay-Z-Spa Bestway.
  • Protezione UV pari a UPF 30+.
  • Materiale: Poliestere 190T con rivestimento in PU1000 mm.
  • Contenuto della confezione: Un gazebo, 3 aste, 2 corde, tiranti, 1 borsa da trasporto.

6. Utilizzo di pannelli solari per Riscaldare l’Acqua della Piscina

Riscaldare Acqua Piscina

I pannelli o collettori solari raccolgono energia del sole per riscaldare l’acqua in piscina. Sebbene i costi per l’installazione e l’acquisto siano molto più alti, garantiscono un notevole risparmio durante il loro utilizzo. Infatti, l’energia solare è il modo più economico di riscaldare la piscina e per farlo in maniera ottimale devono essere posizionati sulla parte superiore e ben esposti al sole così garantiranno un’estrema efficienza. Ovviamente serviranno a riscaldare una piscina interrata, ma esistono versioni più economiche anche per le piscine fuori terra.

Miglior offerta per riscaldare l’acqua della piscina con pannelli solari

GRE AR2069-Riscaldamento solare per piscina fuori terra, 12kW/al giorno
  • Sistema di riscaldamento per l'aria dell'acqua delle piscine sopraelevate, in polietilene
  • Consente di aumentare la temperatura dell'acqua fino a 6 º C
  • Sistema di riscaldamento a luce solare
  • Potenza minima consigliata per la pompa: 1/3 VC
  • Più di 12kw/h di calore al giorno

7. Utilizzo di una pompa di calore per piscina

Riscaldare Acqua Piscina

Un altro modo per riscaldare una piscina esterna o interrata è quello di usare una pompa di calore in grado di garantire una temperatura stabile. La tecnologia delle pompe di calore è migliorata considerevolmente negli ultimi anni, funzionando in maniera sempre più efficiente. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice, infatti raccoglie l’aria calda esterna e la immette in piscina, purtroppo però proprio a causa di questo meccanismo possono funzionare solo nel periodo estivo.

Ciò che però le rende imbattibili e ampiamente vendute è il fatto che sono economiche, piccole e potrai tenerle accese tutto il giorno.

Miglior offerta pompa di calore per piscina

GRE HPM30 - Mini Pompa di Calore per Piscina sul Pavimento Fino a 30 m3
  • Mini pompa di calore per piccolo volume d'acqua, massimo 20 m3; ottimale per piscine autoportanti, rimovibili in legno o in acciaio; consulta la mappa e scegli la pompa di calore più adatta in base...
  • Consente di aumentare la temperatura dell'acqua in modo rapido ed efficiente; è importante utilizzare la copertura estiva per poter mantenere il calore
  • Temperatura di esercizio tra + 12 º C e + 42 º C
  • Facile da installare, nessun ByPass necessario
  • 32 e 38 mm di collegamento; portata minima richiesta: 2m3/h

Quindi, qual è il metodo più veloce per riscaldare l’acqua della piscina?

Sicuramente abbinare le pompe di calore a una copertura esterna, tipo un telo possono fare la differenza e farti risparmiare grandi importi durante l’anno. L’unica pecca è che non potrai farlo nel periodo invernale. Nel caso tu voglia acqua calda anche in inverno dovrai puntare su costosi impianti che richiedono locali chiusi per l’installazione vera e propria.

FAQ

Rispondiamo a eventuali curiosità su questo argomento! Ecco di seguito le domande più gettonate.

Come riscaldare l’acqua di una piscina fuori terra?

Se hai una piscina fuori terra, come abbiamo accennato nelle righe precedenti, il modo migliore per scaldarla e mantenere la temperatura è sicuramente quello di utilizzare un telo isotermico come questo (Vedi su Amazon).

Quanto tempo ci vuole per riscaldare l’acqua di una piscina?

Dipende dal periodo in cui ti trovi. In estate, per esempio, con la piscina completamente coperta da un telo basteranno circa 6 ore per portarla a una temperatura ideale. Nei periodi primaverili, invece, i tempi si allungano fino a toccare i 6/7 giorni.

Come riscaldare l’acqua della piscina Bestway?

Le piscine Bestway danno la possibilità di collegare al loro motore un pannello solare che darà la possibilità di riscaldare l’acqua man mano che circola all’interno della vasca. Se hai bisogno di ulteriori informazioni leggi qui.

Come riscaldare l’acqua di una piscina d’inverno?

Per scaldare la piscina nei rigidi inverni sarà necessario utilizzare una pompa di calore che porti l’acqua a temperatura, combinata con un impianto di deumidificazione per eliminare la condensa in eccesso. Per mantenere la temperatura il più a lungo possibile poi potrai usare un telo termico.

Ultimo aggiornamento 2022-08-13 at 20:20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli