Mares Quad Computer Subacqueo: Recensione

Mares Quad Computer Subacqueo: Recensione
No products found.

Se stai cercando un computer subacqueo che sia efficiente, completo e a un prezzo ragionevole allora il Mares Quad (Vedi su Amazon) fa per te. La casa produttrice si è concentrata nel rendere questo computer davvero molto efficiente con funzioni prossime alle immersioni tecniche. Vuoi sapere quali sono tutti i suoi punti di forza? Te li elenchiamo subito!

Caratteristiche:

Vuoi sapere perché scegliere il Mares Quad rispetto ad altri modelli di pari prezzo? Ecco quali sono le sue caratteristiche!

  • Display da 2,75 pollici per una chiara lettura sott’acqua
  • Adatto per immersioni fino a 50 metri
  • Funzione per nitrox e gas fino al 99% di ossigeno
  • Previsione di decompressione (funzione usata principalmente in computer per immersioni tecniche)
  • Allarme di deco esponenziale (alert che informa il sub in caso la risalita si allunghi maggiormente)

No products found.

Quali sono i vantaggi Mares Quad?

La Mares è un colosso per quanto riguarda i prodotti per le immersioni. Infatti è riuscita a farsi spazio sia per i suoi prezzi competitivi che per la qualità dei suoi materiali. Inoltre, non sono solo i sub alle prime armi a sceglierlo come marchio ma anche subacquei esperti che svolgono parecchie immersioni ricreative.

Vediamo quali sono i vantaggi del computer Mares Quad:

  • Chiara lettura sott’acqua con schermo retroilluminato: Uno degli obblighi di un computer subacqueo è quello di essere decisamente di facile lettura. Sott’acqua ci troviamo in un ambiente ostile e dobbiamo avere sempre la situazione sotto controllo. Questo computer ce lo permette, infatti oltre ad avere uno schermo molto grande che permette la lettura anche a chi ha qualche problema di vista, è dotato di una retroilluminazione che migliora la lettura anche in punti più bui. Ovviamente tutti i computer subacquei sono dotati di retroilluminazione, ma non tutti garantiscono una chiara lettura!
  • 4 tasti e 2 comandi: Sono presenti ben 4 tasti intorno al quad, tutti con funzioni diverse. Ma quando si scende sott’acqua i comandi diventano solo due e speculari. In questo modo infatti si potrà dare un’occhiata ai dati d’immersione senza dover perdere troppo tempo.
  • Possibilità di cambiare la batteria in autonomia: Nonostante la batteria duri parecchio tempo (impossibile dare un tempo preciso, dipende dalla quantità d’immersioni), di solito per la sostituzione bisogna andare in un centro specializzato. Il Mares Quad invece permette la sostituzione direttamente in autonomia e con estrema facilità
  • Previsione di decompressione: Questa funzione, come accennato sopra, è presente solo nei computer tecnici. Qui la Mares ci vuole sorprendere! Il computer emetterà un avviso con il valore ASC+5 che indicherà al subacqueo quanto tempo ci metterà a risalire nel caso in cui rimanesse a quella profondità per altri 5 minuti.
  • Allarme di deco esponenziale: Questo alert invece serve ad avvertire il sub nel caso in cui la permanenza a un certa profondità aumenti il tempo risalita di oltre i 10 minuti.
  • Possibilità di collegamento al pc per scaricare i dati: É possibile scaricare i dati dell’immersione collegando il computer al PC o al Mac e scaricando i software Dive Organizer o Divers’Diary. Per effettuare per il download bisogna acquistare a parte la clip (Vedi su Amazon).
  • Esiste anche la versione Air: Il modello Mares Quad Air ha un sensore che è possibile collegare direttamente al primo stadio dell’erogatore per tenere sotto controllo la pressione della bombola. Ovviamente il modello Air costa un po di più ma lo rende completo sotto ogni punto di vista.

Tutte le Offerte di Mares Quad e Air al Miglior Prezzo

No products found.

Come funziona il Mares Quad?

Il computer funziona molto bene, non presenta grossi problemi e soprattutto è molto resistente agli urti e ai graffi. La batteria dura parecchio tempo ed è presente un indicatore che avverte nel caso sia troppo scarica per immergersi. Sott’acqua ha un’ottima visibilità del display ed è davvero molto facile da utilizzare quando si vuole dare un’occhiata ai parametri.

Ecco qui un video del Mares Quad in funzione:

Come puoi vedere dal video, lo schermo è veramente ampio e i dati sono disposti in maniera molto chiara. Lo schermo è diviso in tre fasce:

  • Profondità: Qui troverai le indicazioni legate alla profondità attuale durante l’immersione, una volta che sarai ritornato in superficie potrai notare che il computer ti indicherà la profondità media e la massima raggiunta.
  • Decompressione: In questa sezione il computer indicherà eventuali previsioni di decompressione e il tempo legato alla sosta di sicurezza che dovrai fare prima della fine dell’immersione.
  • Informazioni supplementari: E infine, nell’ultima parte troverai tutte le informazioni aggiuntive, come per esempio la temperatura, la durata dell’immersione ed eventuali dati sulla miscela.

Per quanto riguarda il menù, è davvero semplice da configurare, inoltre se hai difficoltà nel settaggio puoi seguire il manuale d’istruzioni che è sempre molto chiaro.

Ha degli svantaggi?

È un ottimo computer ed è davvero difficile trovargli dei difetti. L’unica nota negativa è che purtroppo è un po ingombrante ma ovviamente lo scopo per il quale la Mares si è voluta tenere “larga” con le dimensioni è per agevolre la lettura dei dati! Quindi anche questo non è un vero e proprio difetto.

Conclusioni su questo Computer Subacqueo

Possiamo dire che questo computer è davvero di ottima qualità, perfetto per i principianti e per tutti i subacquei già rodati che cercano un computer che sia più flessibile per quanto riguarda le immersioni a profondità maggiori. È sicuramente un acquisto consigliato, inoltre il suo prezzo è davvero concorrenziale rispetto a quello dei competitor!

Miglior Offerta Computer Subacqueo Mares Quad e Air

No products found.

Ultimo aggiornamento 2024-04-18 at 13:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *